Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – Sono iniziati il 7 novembre i lavori sulla regionale 325 in località Le Piana. Saranno realizzati marciapiedi, in un nuovo percorso di circa 300 metri, tra Largo Nutini (il parcheggino davanti al negozio Chiodini) fino alla strada che scende al parcheggio del Pub “Red Lion” (lato sinistro della strada per chi scende verso Prato). L’obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale sia per quanto riguarda i pedoni sia i veicoli, includendo tra gli interventi il rifacimento della segnaletica orizzontale e la ristrutturazione delle aree di parcheggio.
Per permettere l’esecuzione dei lavori è stato istituito, oltre al divieto di sosta nella zona interessata, un senso unico alternato permanente, che l’ordinanza consente fino al 12 gennaio del 2025. Il traffico viene disciplinato, con impianto semaforico o attraverso movieri, in base all’andamento dei flussi, privilegiando il ricorso a movieri nel caso di traffico intenso in uno dei due sensi di marcia. Un terzo semaforo è stato collocato anche sulla via di Sant’Ippolito per disciplinare i flussi veicolari provenienti da quella direzione.
Con la sistemazione del percorso pedonale saranno anche ristrutturati e aumentati i parcheggi esistenti per le auto, che passeranno dai 25 attuali a 33 di cui due dedicati ai disabili, più 4 per i motocicli. Previsto anche il parziale rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale. Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per 345mila euro, è a cura della Città Metropolitana di Firenze in qualità di ente capofila di una serie di interventi per le Aree Interne ritenuti strategici per la sicurezza statale.