13.3 C
Prato
venerdì 13 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Val di Bisenzio, la sindaca di vaiano Francesca Vivarelli nuova presidente dell’Unione dei Comuni

«Assumo questo incarico con spirito di servizio e senso di responsabilità, consapevole che l'Unione svolge servizi fondamentali per il territorio»

VAL DI BISENZIO – Si apre una nuova fase per l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. Da oggi, 13 febbraio, la sindaca di Vaiano Francesca Vivarelli assume l’incarico di presidente dell’ente sovracomunale che riunisce i Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio, punto di riferimento per la gestione associata di servizi strategici per il territorio.

Vivarelli succede al sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, giunto al termine del mandato. Come previsto dallo Statuto dell’Unione, la carica di presidente ha durata di 20 mesi ed è assunta a rotazione tra i sindaci dei tre Comuni aderenti. Nella mattinata di oggi la neopresidente ha già tenuto la prima riunione operativa con la struttura dell’ente.

“Assumo questo incarico con spirito di servizio e senso di responsabilità, consapevole che l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio – commenta la neopresidente Vivarelli – ha un ruolo importante nella filiera della struttura istituzionale del territorio in quanto svolge, in forma delegata, servizi fondamentali”.

“Già oggi – prosegue – ho incontrato la struttura per condividere insieme un percorso di riflessione interna finalizzato a rafforzare il coordinamento con le strutture comunali, a intraprendere un percorso di apertura verso l’esterno, a sviluppare una comunicazione strutturata delle attività e dei servizi svolti dall’ente”.

“Ringrazio il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, che mi ha preceduto nella carica per avermi consegnato un ente strutturato e con valide risorse umane. Insieme a lui e alla sindaca di Vernio Maria Lucarini – conclude la neopresidente dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio – continueremo a lavorare con spirito di collaborazione e di condivisione: le prospettive e le sfide che abbiamo di fronte ci impongono di portare avanti con determinazione un lavoro di squadra. Alla struttura e ai dipendenti il mio ringraziamento per la professionalità e la disponibilità dimostrata”.

L’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio rappresenta uno strumento centrale di cooperazione istituzionale tra i tre enti locali, finalizzato – come stabilito dallo Statuto – alla gestione associata di funzioni e servizi, al rafforzamento dell’efficienza amministrativa e alla promozione di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’intero territorio della vallata.

Il passaggio di consegne si inserisce dunque nel solco della continuità amministrativa e del principio di collaborazione tra Comuni, elemento fondante dell’Unione, chiamata a svolgere un ruolo sempre più strategico nella programmazione territoriale, nell’accesso ai finanziamenti e nel coordinamento delle politiche locali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
13.3 ° C
14.3 °
12.8 °
64 %
1kmh
75 %
Ven
15 °
Sab
10 °
Dom
15 °
Lun
11 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS