10.1 C
Prato
venerdì 6 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Vernio nasce il Forum delle Associazioni

L'iscrizione all'Albo delle associazioni avverrà attraverso apposita modulistica che sarà pubblicata sul sito del Comune di Vernio.  

VERNIO – “Il Forum delle Associazioni è uno strumento fondamentale per la vita democratica di Vernio perché trasforma il tessuto associativo locale in un interlocutore istituzionale organizzato”, così l’assessora al Sociale del Comune di Vernio, Antonella Ciolini, presenta quello che definisce ‘il cuore pulsante di una comunità’ e che venerdì scorso il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità (presenti il gruppo di maggioranza “Insieme per Vernio” e il gruppo “Rilanciamo Vernio”.

Il documento approvato dal Consiglio istituisce un Regolamento che governa il Forum e anche l’Albo delle associazioni con l’intento di valorizzarne il ruolo e di favorire un rapporto strutturato e continuativo, di confronto e collaborazione, con l’amministrazione. Il Forum in particolare sarà un organismo consultivo, propositivo e di partecipazione, in grado di favorire il coordinamento tra le varie realtà sociali e di fungere da motore di identità e innovazione. Senza contare le potenzialità che una progettazione di rete può avere in confronto con le singole azioni.

“Si tratta di un modello di democrazia partecipativa, un patto di fiducia che è il segno di una comunità matura e coesa – aggiunge la sindaca Maria Lucarini – Ma il nostro obiettivo è anche garantire all’associazionismo di Vernio l’opportunità di diventare un’istituzione stabile e indipendente, particolarmente utile per i giovani perché può abbattere le barriere che spesso li tengono lontani dalla vita pubblica”.

La collaborazione e il coordinamento fra le associazioni e con l’amministrazione sono il nodo centrale del Forum perché rappresentano un valore aggiunto in molte e diverse situazioni. Ad esempio, in materia di risposta alle emergenze, in un territorio montano e vasto come quello di Vernio, permette infatti una mappatura precisa delle risorse umane e dei mezzi disponibili in caso di necessità. Oppure nella gestione degli spazi pubblici, per i quali il Forum facilita una gestione condivisa, come previsto dai modelli di cittadinanza attiva, e la trasformazione di spazi vuoti in centri di aggregazione.

L’iscrizione all’Albo delle associazioni avverrà attraverso apposita modulistica che sarà pubblicata sul sito del Comune di Vernio.  

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
10.1 ° C
11.3 °
9.3 °
77 %
1kmh
75 %
Ven
10 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
11 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS