fbpx
10.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caccia, dall’1 settembre la consegna dei tesserini venatori al Comune di Vernio

Per il ritiro è necessario presentarsi all'ufficio protocollo on la documentazione completa richiesta per la pratica

Getting your Trinity Audio player ready...

VERNIO – Da lunedì 1 settembre il Comune di Vernio inizia la consegna dei tesserini venatori per la stagione 2025-2026 ai cacciatori residenti. Il tesserino autorizza l’attività di caccia.

Per il ritiro è necessario presentarsi all’ufficio protocollo del Comune di Vernio (Palazzo comunale, piazza del Comune, primo piano – dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13) con la documentazione completa costituita da porto d’armi in corso di validità, versamento tassa annuale di concessione governativa, versamento tassa annuale regionale, allegato giallo al porto d’armi, tesserino della precedente stagione venatoria oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino, ricevute dei versamenti Atc. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0574.931000.

I cacciatori interessati alla preapertura fuori regione, soggetta ad una diversa normativa, potranno invece ritirare il proprio tesserino cartaceo già dal 25 agosto

In alternativa al tradizionale cartaceo c’è il tesserino digitale – Appt TosCaccia (scaricabile gratuitamente) che ha il vantaggio di non doversi recare in Comune per l’attivazione. Per la preapertura in Toscana è obbligatorio l’utilizzo dell’App TosCaccia. La APP sostituisce il tesserino cartaceo per l’annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria e, come il tesserino cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale. I cacciatori residenti in Toscana devono, entro e non oltre il 20 settembre, scegliere se utilizzare l’App TosCaccia installata sul proprio cellulare oppure il tesserino cartaceo (disinstallando l’App se precedentemente installata). Per questa scelta non è possibile prelevare le specie Storno, Piccione, Tortora dal collare e Moriglione per il resto dell’annata venatoria. La modalità scelta è vincolante per tutta la stagione venatoria.

Si ricorda che la stagione venatoria nella nostra regione ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell’anno successivo. Il calendario 2025-2026 è disponibile sul sito della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni leggi qui.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
10.9 ° C
12.9 °
8.6 °
77 %
1.3kmh
0 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS