10 C
Prato
mercoledì 4 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Patrocini e contributi, Vernio cambia passo: regole più chiare e tempi più rapidi per associazioni e territorio

Riduzione dei tempi per la richiesta di patrocinio, che dovrà ora essere presentata almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'iniziativa, rispetto ai 30 previsti in precedenza.

VERNIO – Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Vernio il nuovo regolamento per la concessione di patrocini e contributi ordinari e straordinari. Tra le principali novità approvate dall’assemblea (erano presenti il gruppo di maggioranza “Insieme per Vernio” e il gruppo “Rilanciamo Vernio”) figura la riduzione dei tempi per la richiesta di patrocinio, che dovrà ora essere presentata almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’iniziativa, rispetto ai 30 previsti in precedenza. Ogni anno, inoltre, a partire dal 2026, il Comune pubblicherà dei bandi per la richiesta di contributi ordinari da parte delle varie realtà del territorio.

«Con questo aggiornamento – dichiara la sindaca di Vernio Maria Lucarini – mettiamo a disposizione delle associazioni e dei soggetti del territorio uno strumento più chiaro e trasparente, che garantisce regole certe e tempi più rispondenti alle esigenze dei richiedenti. Vogliamo sostenere iniziative di qualità, coerenti con la programmazione comunale e capaci di generare valore per l’intera comunità».
La concessione dei contributi resta infatti subordinata alla programmazione comunale, attraverso il bilancio di previsione e il piano esecutivo di gestione, confermando l’attenzione dell’amministrazione alla corretta gestione delle risorse pubbliche e al sostegno delle attività di interesse collettivo nel territorio di Vernio.
Il regolamento, che sostituisce quello adottato nel 2016 e successivamente modificato nel 2018, disciplina il sostegno dell’amministrazione alle iniziative e alle attività promosse da soggetti che operano nei settori cultura e spettacolo, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, promozione del territorio, educazione e istruzione, servizi turistici e tessuto economico,  sport, politiche giovanili e tempo libero, impegno civile e volontariato sociosanitario, protezione civile, tutela dell’ambiente e delle specie animali, mobilità sostenibile ed efficienza energetica, oltre ad altri ambiti di interesse per la collettività.
Tutte le domande di patrocinio, contributo straordinario o vantaggio economico dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita modulistica disponibile sul sito istituzionale dell’ente www.comune.vernio.po.it. Il regolamento conferma la distinzione tra contributi ordinari e straordinari. I contributi ordinari saranno concessi tramite bandi pubblici annuali, quelli straordinari saranno concessi al di fuori delle procedure di bando con deliberazione della Giunta comunale e andranno a iniziative ritenute meritevoli.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggia moderata
10 ° C
10.7 °
9.1 °
76 %
1.8kmh
100 %
Mer
10 °
Gio
11 °
Ven
9 °
Sab
13 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS