Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Sala d’attesa, servizi igienici, marciapiedi, ascensori. L’intervento di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Fs sulla stazione di Vernio riqualificherà accessi e permanenza dei viaggiatori, ma metterà in sicurezza anche tutta l’area, che soprattutto nei mesi estivi è spesso teatro di comportamenti a rischio e vandalismo.
I tecnici di Rfi, Marco Toccafondi, referente sviluppo e infrastrutture area centro nord e Sara Iacoella, project manager investimenti nodo Bologna direzione stazioni, nel corso di un sopralluogo dei giorni scorsi hanno illustrato alla sindaca Maria Lucarini, al comandante dei carabinieri di Vernio Gianluca Breschi, al comandante della polizia municipale Rudi Ricò e a Emilio Polidoro della Polfer, le misure di sicurezza previste dal progetto di riqualificazione della stazione.
Telecamere di sorveglianza saranno installate all’esterno e all’interno dell’edificio principale, lungo i marciapiedi, nel sottopasso, nell’area dei servizi igienici e nella piazza. In tutto una trentina di ‘occhi elettronici’ che renderanno possibile tenere sotto controllo tutti i movimenti nell’intera area.
“Quello con Rfi è stato un incontro proficuo che ci ha rassicurati sulla funzionalità del progetto in termini di sorveglianza. Quello che ci è stato presentato è un sistema integrato che ci aiuterà a gestire nel modo migliore la sicurezza in tutta l’area stazione”, sottolinea la sindaca, che ha richiesto personalmente il confronto a seguito dei sopralluoghi condotti in precedenza con la Polfer per le criticità della scorsa estate proprio in ordine alla sicurezza intorno alla stazione.
Intanto proseguono gli interventi di ristrutturazione che prevedono l’innalzamento dei marciapiedi per agevolare salita e discesa dal treno, un nuovo accesso alla sala di attesa dal piazzale di stazione (in precedenza l’accesso era dal marciapiede ferroviario), l’inserimento di ascensori e nuovi servizi igienici, i locali che li ospitavano infatti sono stati demoliti e sono in costruzione nuovi spazi. Previsto anche il rifacimento della pavimentazione stradale del piazzale e del viale di accesso alla stazione.
Il Comune di Vernio si è già occupato dei lavori riguardanti la realizzazione della nuova fermata bus e della pista ciclopedonale sul lato fiume.
Le attività di Rfi sono inserite nel più ampio progetto di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso sulla linea Bologna-Prato, cuore del corridoio ferroviario Scandinavia – Mediterraneo, finalizzati all’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante).
Per i tempi si prevede un primo step entro l’estate 2025 in cui dovrebbero rientrare anche una parte degli interventi sulla sicurezza.
Dalla stazione di Vernio passano ogni anno 153mila passeggeri (dati osservatorio di mercato Rfi 2019 e Odm 2021) con un incremento del 7% rispetto al 2008. Per il 68% si tratta di donne. I giovani fra i 18 e i 24 anni sono il 26%, mentre il 24% dei passeggeri ha più di 55 anni. Più della metà accedono alla stazione in auto (utilizzando il parcheggio oppure un accompagnatore), il 37% arriva a piedi. Interessanti anche i motivi di spostamento che per il 38% riguardano una vacanza, 25% il lavoro, 12% studio e 25% commissioni o svago. Il 25% dei passeggeri usa il treno tutti i giorni feriali e altrettanti invece solo 1-2 giorni alla settimana, ma c’è un 14% che prende il treno solo una volta al mese.