VERNIO – Un supporto per svolgere i compiti pomeridiani lavorando sullo sviluppo dell’autonomia di studio e offrendo anche attività ludico-formative agli studenti della scuola primaria e secondaria.
È questo il progetto di Auser Sartoria Vernio, associazione di volontariato che già porta avanti con successo dal 2022 l’esperienza della “Piccola scuola di Italiano”, alfabetizzazione e insegnamento gratuiti della lingua italiana ai cittadini stranieri che accoglie una cinquantina di studenti ogni anno. Le lezioni doposcuola di Auser hanno il patrocinio e il sostegno del Comune di Vernio, che da tempo cercava strumenti per rispondere a questa esigenza.
“La richiesta di un supporto qualificato che, dopo le ore di scuola, possa integrare l’apprendimento e il benessere dei nostri ragazzi è presente nel nostro territorio come ovunque ed è importante rispondere in modo efficace con un progetto sostenibile e di qualità – spiegano gli assessori alla Scuola Alessandro Storai e al Sociale Antonella Ciolini – S.O.S. compiti, del tutto gratuito, non inciderà sulla spesa delle famiglie e potrà avvalersi di insegnanti di provata preparazione”. Per il progetto è infatti disponibile un team di sette insegnanti/facilitatori (ex docenti, giovani laureati o laureandi).
“L’obiettivo è aiutare nello svolgimento dei compiti, potenziare il metodo di studio e promuovere autonomia e gestione del tempo offrendo un ambiente sicuro e stimolante – aggiunge la presidente di Auser Vernio Beatrice Barbieri – L’iniziativa educativa va da un supporto di base a percorsi più strutturati con attività integrative per sviluppare competenze trasversali e sociali”.
Le lezioni si svolgeranno nella sede Auser o in uno spazio messo a disposizione dal Circolo Arci di Mercatale. Giorni e modalità saranno resi noti nelle scuole e attraverso i canali di informazione del Comune di Vernio. Nel frattempo, si può cominciare a prenotarsi presso la sede Auser in via Bisenzio 213 a Mercatale o chiamando il 333 3017399 il mercoledì dalle 15 alle 17.


