VERNIO – Un viaggio fra popoli e culture, una festa che è anche un laboratorio per incontrarsi e conoscersi, superando barriere culturali e sociali in un clima di accoglienza reciproca. È l’obiettivo della “Festa delle culture“, che apre un capitolo nuovo della convivenza delle diverse realtà culturali sul territorio di Vernio-
Promossa e organizzata dalla sezione di Vernio dell’ANPI, in collaborazione con AUSER e Caritas locali e col patrocinio del Comune di Vernio, la festa, paradigma di una comunità aperta, si svolgerà sabato 7 febbraio a partire dalle 14.30 all’Ex-Meucci in Via della Posta Vecchia a Vernio.
Oggetti, abiti, musiche, fotografie, cibi provenienti da molti paesi saranno il contesto della festa, che ospiterà letture dal vivo, balli e altre performances in collaborazione con le varie comunità migranti presenti a Vernio.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, alle 15 l’apertura con “Benvenuti alle festa!”, saperi, tradizioni, arte, costumi, oggetti dalle diverse culture presenti sul territorio. Alle 16 “Letture di poesie e testi” in lingua originale e alle 17 “Danze dell’amicizia” a cura delle scuole di danza Naima Academy diretta da Debora Pizzicori e La Veguera diretta da Juli Isabel Azabamba Vega. La festa si chiude alle 19.30. Ingresso libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


