|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – L’evento più dolce dell’anno sta per tornare a Vernio con il miele della vallata e i prodotti del bosco e delle abili mani degli artigiani locali. Promosso dal Comune di Vernio e dall’Arpat, l’associazione regionale dei produttori apistici toscani, “Dolce Vernio” 2025 chiama a raccolta gli espositori perché partecipino all’evento clou della manifestazione, la mostra mercato, che quest’anno si terrà al Meucci domenica 16 novembre dalle 10 alle 18.
“Un’edizione speciale quella di quest’anno, che si celebra a novembre. La concomitanza delle elezioni regionali ci ha costretto a far slittare la mostra mercato – spiega la sindaca di Vernio Maria Lucarini – Ma questo ci darà l’opportunità di presentare, assieme al nostro meraviglioso miele, anche i prodotti del bosco, le castagne e la farina di castagne, un altro dolce regalo della terra di Vernio e della Val di Bisenzio”.
È pubblicato, infatti, l’avviso rivolto a produttori di miele e agricoli, ma anche a produzioni artigianali e tipiche, pubblicato sul sito del Comune di Vernio (www.comune.vernio.po.it). Gli espositori che intendono partecipare troveranno l’avviso scaricabile con il modulo e le istruzioni per iscriversi online. C’è tempo fino al 6 novembre. A disposizione ci sono 25 postazioni nella sala delle Capriate del Meucci di Mercatale. L’organizzazione e l’allestimento della mostra quest’anno è affidato ad Appennino Slow. Per informazioni eventi@appenninoslow.it oppure 334 8334945 (da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30).
Venerdì 7 novembre invece va in scena la sfida di assaggi per decidere qual è il miele più buono della Val di Bisenzio 2025. Quest’anno la giuria popolare a cui è affidato il compito di giudicare i campioni di miele che partecipano al Contest si riunirà nel salone consiliare del Palazzo comunale alle 21. Con la guida degli esperti di ARPAT la giuria – di cui faranno parte anche bambini e ragazzi – decreterà i vincitori che saranno poi premiati sabato 15 novembre.
Per far parte della giuria popolare bisogna iscriversi sul sito www.visitvalbisenzio.it, sezione prenotazione eventi.


