VERNIO – Sarà una delle dame del corteo storico della Festa della Polenta e sfilerà con uno dei meravigliosi abiti che da sempre sono protagonisti della rievocazione l’assessora regionale alla Cultura Cristina Manetti, che si presta a interpretare uno dei personaggi della corte dei Bardi.
“La festa della Polenta è un evento suggestivo, una delle rievocazioni più antiche d’Italia, a cui parteciperò con grande gioia – sottolinea l’assessora Manetti – Il significato di questa festa è proprio quello di riunirsi intorno a una bella tradizione che racconta di noi del nostro territorio e del nostro stare bene insieme”.
La 448esima edizione della Festa della Polenta in programma per domenica 22 febbraio a partire dal primo mattino è infatti per Vernio l’evento più importante dell’anno, con il quale si celebra la storia del territorio legata a quella del nobile casato de’ Bardi, che per cinque secoli ha governato la contea. È una festa di comunità che ha un valore importante e condiviso, caratterizzato dalla mobilitazione corale dei volontari e dei cittadini. Anche il programma seguirà la tradizione a partire dalla partecipazione dei gruppi storici provenienti da tutta la Toscana.
Alle 9.30 la partenza del corteggio storico che si snoda verso San Quirico di Vernio dalle zone differenziate (Via Camaldoli e località Le Piana). Sfileranno autorità, ospiti e i gruppi storici con i meravigliosi costumi che li caratterizzano: Gruppo Storico Conti Bardi, Società della Miseria, Calcio Storico Fiorentino, Giostra dell’Orso Pistoia, Gruppo Valletti Comune di Prato, Gruppo Storico Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, Gruppo Musici Giostra del saracino di Arezzo, Sbandieratori, Musici “Città di Pisa” e Filarmonica Giuseppe Verdi di Luicciana.
Alle 12 è prevista la lettura della “storica pergamena” in piazza del Comune e il saluto della sindaca Maria Lucarini e del presidente della Società della Miseria Piero Sarti alla cittadinanza, autorità e ospiti. Alle 12.30 via alla distribuzione di polenta dolce, aringhe e baccalà. Per tutta la giornata saranno presenti stand gastronomici e tipici con preparazioni a base di farina di castagne. Maestro di cerimonia Federico Guerri.
Nel pomeriggio esibizione dei gruppi storici, lo spettacolo “Shakenomenowaya” della Compagnia Catalyst. Gino & Giulivo, due clown eccentrici interpretati da Nicanor Cancellieri e David Bianchi, che vanno a spasso nella storia – dalle caverne preistoriche, ai borghi medievali, alle corti del Rinascimento, fino ai giorni nostri – con uno spettacolo “essenziale e fragoroso” accompagnato da musichette cantate e suonate. Chiude la festa l’esibizione della Filarmonica Verdi di Luicciana.
Attenzione, per consentire lo svolgimento del Corteggio storico si segnalano le seguenti modifiche alla viabilità:
Dalle 9.30 alle 12.30 divieto del traffico veicolare limitatamente al passaggio del Corteggio nel tratto della SR 325 tra l’intersezione con via S. Ippolito (km 56+900) e l’intersezione con il ponte sul Fiumenta (Km 54+900), saranno individuati itinerari alternativi.
Il divieto vale anche per le altre strade previste nel percorso del Corteggio: via del Pino, via Le Piana, via S. Ippolito, via Camaldoli, via del Marroneto, via Fobiana, via Borgo, via degli Orti e naturalmente piazza del Comune.


