|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Dolore, speranza, paura, ma anche sogni e fantasie. Immagini potenti, sincere, dolci o violente, che ci chiedono di non dimenticare. Si tratta dei disegni realizzati dai bambini e dalle bambine palestinesi grazie a un progetto nato a Gaza, a Deir-Al-Balah. Il giovane gazawi Mohammed Timraz e l’illustratrice irlandese Féile Butler hanno creato nel 2024 la Tenda degli Artisti: uno spazio sicuro dove i bambini possono incontrarsi, disegnare, esprimere le proprie emozioni e raccontare, attraverso l’arte e il disegno, ciò che vivono ogni giorno.
E oggi quei disegni prendono vita in una mostra toccante, che sta girando l’Italia e che da domenica 30 novembre – l’inaugurazione è alle 17 – fino al 21 dicembre sarà a Vernio, allestita nella galleria di Palazzo Bardi. Promossa dal Comune di Vernio insieme a tante associazioni del territorio, “heART of GAZA” è organizzata da Andrea Fani dell’associazione Granello di Senape, che sta via via portando un messaggio di pace dando voce a chi spesso non ce l’ha: i bambini.
Accanto all’amministrazione ci sono le associazioni del territorio, Aiuti dalla Vallata, Coop Alta Toscana, Cgil, Arci, Libera, Auser Sartoria Vernio, Anpi Vernio, Caritas Alta Valle, che hanno voluto partecipare all’iniziativa.
La mostra si compone di 49 disegni accompagnati da schede sull’autore e testi che spiegano cosa rappresentano i disegni, che sono stati realizzati da una dozzina di bambini e ragazzi, dai 3 ai 17 anni. Due di loro purtroppo sono stati uccisi negli ultimi mesi, non ci sono più. Restano i loro disegni a testimoniare l’orrore della guerra e la tragedia immane che la popolazione di Gaza sta vivendo. Nell’allestimento trovano posto anche 4 cartine della Striscia di Gaza dal 1946 ad oggi e alcune bandiere.
“heART of GAZA” rimarrà aperta fino al 21 dicembre con il seguente orario: lunedì, mercoledì, e venerdì ore 9-14, martedì e giovedì ore 9-17, domenica ore 10-12.30.


