fbpx
7 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il Comune di Vernio promuove il calendario della Gentilezza

12 delicate tavole di cui è autore Gianmarco Pandolfini per invitare alla cura delle relazioni, ma anche un'iniziativa di solidarietà per aiutare le famiglie più fragili

Getting your Trinity Audio player ready...

VERNIO – 12 delicati disegni che illustrano i mesi dell’anno e insieme compongono il calendario della Gentilezza 2026. Una iniziativa che l’amministrazione di Vernio ha fatto sua perché convinta che oggi più che mai sia necessario investire sulle relazioni.

“Vedere le illustrazioni di Gianmarco Pandolfini e innamorarsene è stato inevitabile. L’idea del calendario nasce anche dall’emozione che questi disegni sanno donare, descrivendo quei gesti semplici, quella disponibilità verso gli altri e la natura che è appunto il messaggio del costruire Gentilezza – spiegano la sindaca Maria Lucarini e l’assessora al Sociale Antonella Ciolini – E al significati simbolico del calendario abbiamo voluto anche legare un gesto concreto, un aiuto alle famiglie più fragili, che anche a Vernio purtroppo stanno crescendo di numero”.

Per questo sono state coinvolte le associazioni del territorio, che con la loro presenza capillare, il loro impegno e la capacità di coinvolgere sono portatrici naturali di Gentilezza e in grado contribuire a coltivare relazioni positive e a rafforzare il legame di comunità.

Il calendario sarà presentato ufficialmente domenica 7 dicembre alle 15.30 nel corso del primo evento del cartellone natalizio del Comune di Vernio, i mercatini di Natale di Poggiole (dalle 10 alle 18), ma sarà possibile trovarlo fin dal mattino nella postazione dedicata. Chi vorrà potrà prendere il calendario e lasciare un piccolo contributo, sapendo che ogni risorsa raccolta sarà utilizzata per rispondere a bisogni primari – spese alimentari e generi di prima necessità – delle famiglie di Vernio che vivono situazioni di difficoltà.

Sarà distribuito dalle associazioni del territorio, dalle parrocchie, dalle Proloco, da alcune attività commerciali, dal centro commerciale Vivere Vernio e sarà disponibile in ogni evento del cartellone di Natale del Comune. Chi vuole potrà trovarlo anche nella sede del Comune a piano terra, negli orari di apertura del palazzo comunale.

Nelle illustrazioni dell’architetto Pandolfini, che è anche dipendente del Comune di Vernio, lo scorrere dei mesi diventa occasione per ricordare quanto anche un piccolo gesto possa fare la differenza nella vita di chi ci sta accanto. Il rispetto per un fiore che nasce, una foglia che cade, il blu del mare. La forza e la bellezza della vita insieme agli altri, l’amicizia, l’amore, la famiglia. Tutto in questa narrazione lunga un anno ci riporta alla gentilezza e al dovere che tutti abbiamo di lavorare per un mondo più umano

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
7 ° C
7.9 °
6 °
72 %
1.9kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS