fbpx
28.8 C
Prato
lunedì 14 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Spettacoli, libri, cinema e concerti a luglio con ‘Apriti Chiostro’

Tutti i prossimi appuntamenti per le sere sotto le stelle di Vernio

Getting your Trinity Audio player ready...

VERNIO – Spettacoli, musica, libri e incontri per tutti i gusti. Sono 9 gli appuntamenti di luglio di Apriti Chiostro, il programma di eventi promosso dal Comune di Vernio. Le iniziative si terranno come sempre nel chiostro del palazzo comunale di Vernio.

“Luglio è arrivato e con lui un nuovo programma di eventi per le famiglie e tutti coloro che vogliono passare una serata interessante al fresco del nostro giardino”, sottolinea la sindaca Maria Lucarini.

Il programma del secondo mese di Apriti Chiostro si apre mercoledì (2 luglio) con una serata dedicata ai fotografi della Fiaff Prato dal titolo Con gli occhi del fotografo. La proiezione di foto e video è collegata alla mostra Memorie, allestita nella galleria del Casone che si chiude domenica 6 luglio. Si tratta di 14 fotografi che presenteranno i loro lavori in successione. Aprirà la serata Roberto Fontani con Le statue del bosco, una serie di scatti proprio su Vernio, poi Maria Morreale con Ritratti dal mondo, Carlo Moscardi e Cristina Bartolozzi con Verso la Blanca Paloma, Amelia Cangelosi con Il mondo a portata di mano, Riccardo Magnini con Memorial Day, Andrea Scucchi con Un pomeriggio a Firenze, Luca Nesti con Passeggiata fiorentina, Sergio Puggelli con Praha, Paolo Motti con Centro per l’arte contemporanea, Kira Breschi con Biennale di Venezia, Dario Bartolozzi con Graffiti effimeri, Fiorisa Bardazzi con Terra di Siena e Claudia Bufalini con Metropolitana di Stoccolma.

Venerdì 4 luglio sarà la volta di Due vele triangolari, la presentazione del romanzo di Alessandro Fiesoli ispirato dalla ricerca dell’autore sulla propria genealogia in Valbisenzio.

Lunedì 7 luglio sarà il primo appuntamento con i lunedì al cinema, sullo schermo La gabbianella e il gatto, film di animazione del 1998 tratto da Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda. La storia di Kengah, una gabbiana rimasta intrappolata nel petrolio, che affida il suo uovo al gatto Zorba.

Giovedì 10 luglio ci aspetta una serata in grande stile con il teatro e lo spettacolo Caterina, la madre di Leonardo. La vera storia della madre di Leonardo da Vinci. Spettacolo teatrale di Patrizia Pasqui. Con Mario Spallino e Filippo Lai. Tratto da Il sorriso di Caterina di Carlo Vecce. Organizzazione Francesco Grossi, regia Patrizia Pasqui.

Lunedì 14 luglio è la volta di I corti del Bisenzio. Presentazione e proiezione dei cortometraggi girati nei comuni della Valdibisenzio e della piana fiorentina. Moderano Debora Pellegrinotti e Francesco Amistà.

Giovedì 17 luglio i riflettori si spostano sulle antiche pietre rinvenute a Gabbianello con Frammenti dal passato, serata di approfondimento sul legame tra i Bardi e il Mugello. Interverranno Alessandro Magini, Marta Papi e Veronica Vestri.

Lunedì 21 luglio andiamo al cinema con C’è ancora domani, il film del 2023 scritto e diretto da Paola Cortellesi che ha vinto innumerevoli premi e moltissime candidature. Ambientato nella Roma del dopoguerra racconta la storia di Delia, intrappolata in un matrimonio infelice, e affronta temi come la violenza domestica, le aspettative sociali e la ricerca della libertà e della felicità.

Martedì 22 luglio un’altra serata da non perdere con Tintori Monument Man. Alessia Cecconi della Fondazione Cdse ci condurrà in un viaggio alla scoperta del salvataggio e del restauro delle opere d’arte in guerra.

Infine, martedì 29 luglio doppio appuntamento con la musica. Sul palco del chiostro prima Alice Signani che presenta A songwriter’s night, un set intimo voce e chitarra e un viaggio alla scoperta delle più interessanti cantautrici del panorama italiano ed internazionale. A seguire il Concerto pop-rock dei Blw. Con Vittorio Nerini alla batteria, Vincenzo Timpano alla chitarra, Manuel Gianassi voce e Sofia Fiesoli al basso e voce.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
poche nuvole
28.8 ° C
29.5 °
28 °
58 %
1.5kmh
20 %
Lun
33 °
Mar
35 °
Mer
35 °
Gio
33 °
Ven
34 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting