Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Un intero paese in festa per il patrono.
Vernio festeggia San Leonardo di Neblac, con due appuntamenti, di cui uno in ricordo del vescovo Gastone Simoni e del suo magistero dedicato, con grande passione, all’impegno dei cristiani nella vita pubblica. Un appuntamento che era già stato programmato l’anno scorso, ma fu poi annullato a causa dell’alluvione che colpì il nostro territorio.
Mercoledì 6 novembre, alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Quirico, c’è la presentazione del volume Nel mondo, da cristiani dedicato al ricordo di Monsignor Gastone Simoni. un volume che raccoglie trenta testimonianze di chi ha frequentato Simoni proprio nel contesto della pastorale e della formazione politica. Il testo, edito da Toscana Oggi, raccoglie brevi scritti di due gruppi – Amici di Supplemento d’Anima e Collegamento sociale cristiano – che monsignor Simoni ha animato per lunghi anni. Tra le testimonianze ci sono quelle di alcuni valbisentini. Modera il dibattito Giacomo Cocchi, giornalista di Toscana Oggi – La Voce di Prato. Interverrà Riccardo Saccenti, docente di storia della filosofia medievale all’università di Bergamo.
Sabato 9 novembre, sempre nella chiesa parrocchiale di San Quirico, alle 18 l’eucarestia solenne al Santo Patrono San Leonardo di Neblac e alle 20.30 concerto del gruppo musicale I Sempreverdi. Alle 20.30, nei locali di San Giuseppe, la cena parrocchiale.
Gradita la prenotazione alla Misericordia di Vernio 0574.938031 (euro 20 adulti, 10 ragazzi under 12).