|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Partono ufficialmente gli eventi del Natale 2025 con il programma di “Vernio sotto l’albero”. Dal 7 dicembre al 6 gennaio una serie di appuntamenti per celebrare le festività e coinvolgere grandi e piccini con la preziosa collaborazione delle associazioni del territorio.
“Il Natale di Vernio anche quest’anno sarà un Natale Gentile. Abbiamo pensato anche a un calendario della Gentilezza, che stiamo promuovendo, proprio perché è più che mai necessario investire sulle relazioni e sulla coesione della comunità e anche offrire un aiuto concreto alle famiglie più fragili – spiega la sindaca di Vernio Maria Lucarini – Ma accanto a questa iniziativa naturalmente ci sono mostre, spettacoli, concerti, laboratori e la piazza del Comune che il 20 e 21 dicembre si anima con il Natale della VAB”.
Gli eventi di “Vernio sotto l’albero” hanno già avuto un’anticipazione per addobbare l’albero della Gentilezza, che quest’anno veste a festa l’ingresso alla sala del Consiglio comunale. Venerdì 5 dicembre il laboratorio per i bambini organizzato dalla Croce Rossa Comitato di Vernio ha dato vita alle decorazioni per completare l’opera.
Anche quest’anno testimonial del programma è l’elfo in sella ad un cinghiale che con un enorme sacco si appresta a dare una mano a Babbo Natale, disegnato da Arianna Bustone. Natalino e Rufolo, questi i nomi dei due personaggi, sono ancora una volta il simbolo del programma di Vernio
Ma vediamo il programma nel dettaglio.
Domenica 7 dicembre a Poggiole dalle 10 alle 18 vanno in scena i Mercatini di Natale. Alle 15.30 la presentazione del calendario della Gentilezza, ma nel pomeriggio ci sarà anche lo spettacolo di Terzostudio “Incontri ravvicinati con il mago Natale” (alle 14 e alle 16) e la premiazione del primo concorso dei maglioni di Natale.
Sabato 13 dicembre alle 21 al Museo Mumat, l’inaugurazione della mostra “Auguri Vintage. Il Natale nelle stoffe e nei biglietti del Lanificio”, a cura della Fondazione CDSE (fino all’11 gennaio), aperta dal lunedì al venerdì ore 16-19 e in occasione degli eventi che si tengono al Meucci durante le festività. Alle 21.30 nella sala Capriate “Omaggio a Battisti”. Concerto a cura di Terzo Tempo Ensemble con ingresso libero.
Domenica 14 dicembre alle 16 nella sala delle Capriate del Meucci “Cartoline di Natale per auguri speciali”, laboratorio per bambini con Giulio e Corinna.
Venerdì 19 dicembre alle 21 al Mumat “Di stelle e di comete nell’arte”, a cura di Alessia Cecconi, storica dell’arte (Fondazione CDSE). Completa la serata la Degustazione di tisane di Natale di Erbe di Letizia
Sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle 14.30 in piazza del Comune a San Quirico “Aspettando Natale con la VAB”. La piazza sarà animata dall’incontro con Babbo Natale e dai giochi organizzati dall’associazione. Caldarroste, ciambelline e vin brulé. All’interno laboratorio per disegnare. Sempre domenica 21 dicembre alle 16 nella sala del Consiglio la presentazione del libro “Sopravvivere all’ex” di Cristina Fremorando.
Sabato 27 dicembre alle 17 nell’Oratorio di San Niccolò si inaugura la mostra “Il segno che rimane – tre opere per ricordare Marco Zeloni” a vent’anni dalla scomparsa.
Domenica 28 dicembre alle 16 nella sala del Consiglio del palazzo comunale la presentazione del libro di Stefano Stefanacci “La mia prima bicicletta (usata) costata mille lire”. Sempre alle 16 nella sala Capriate del Meucci “La valigia dei sogni”, spettacolo per bambini a cura di Terzostudio, ingresso libero.
Sabato 3 gennaio alle 21 nella sala Capriate del Meucci concerto del coro Gospel “Black and White”, ingresso libero.
Domenica 4 gennaio alle 16 sempre al Meucci c’è “Taglia e cuci la calza della Befana”, laboratorio per bambini a cura di Auser Sartoria Vernio, prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it.
Infine, martedì 6 gennaio alle 16 al Meucci “Il buono, lo gnomo, il cattivo”, spettacolo per bambini a cura di Terzostudio con ingresso libero.


