fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vernio, torna l’appuntamento con la Pastasciutta Antifascista

Si terrà in piazza della Pieve a Sant'Ippolito

Getting your Trinity Audio player ready...

VERNIO – Torna l’appuntamento con la Pastasciutta Antifascista in programma il 31 luglio in piazza della Pieve a Sant’Ippolito dalle 19. L’iniziativa è organizzata da Anpi, dai circoli Arci di Vernio insieme ad Arci provinciale, a SpiCgil Val di Bisenzio, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Vernio, il patrocinio delle amministrazioni di Cantagallo e Vaiano e il sostegno del Circolo Pd di Vernio e delle associazioni del territorio. Una rete che conferma la comune adesione ai valori della Resistenza e della Costituzione.

Un’occasione di incontro e impegno per rafforzare il gesto semplice e festoso della pastasciutta offerta ai vicini dai fratelli Cervi e dal padre Alcide il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo.

Con tutto quello che accade nel mondo, la pace è il filo conduttore dell’appuntamento di questo 31 luglio, rivolgendo il pensiero a tutti gli scenari di guerra che stanno facendo vittime, che stanno opprimendo popoli, con uno sguardo particolare al popolo palestinese che sta subendo oltre la tortura della guerra, la morte per fame usata come arma di sterminio, senza che i governi del mondo occidentale mostrino la volonta’ di alcun intervento concreto.

Con questo spirito Anpi sostiene i progetti di Emergency, attiva in vari scenari internazionali di guerra e che sarà presente alla serata con un banchetto.

Un momento di condivisione, convivialità e memoria, all’insegna dei valori dell’antifascismo, libertà, giustizia, democrazia. La cittadinanza è invitata a partecipare per rinnovare, anche nei momenti di festa come questo appuntamento, l’impegno a contrastare ogni tentativo di risolvere le controversie internazionali con la violenza o con la guerra e costruire politiche di pace.

Sarà anche l’occasione per conoscere e approfondire la realtà del commercio equo e solidale presente con un banchino dell’associazione La Escalera di Borgo San Lorenzo e sarà presente anche un banchetto di Anpi per chi volesse richiedere o rinnovare l’adesione all’associazione, contribuendo a rafforzare la comunità antifascista.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala delle Capriate exMeucci in via della Posta Vecchia a Mercatale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS