fbpx
7 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Autolinee Toscane sospende ProntoBus a Vernio: l’ira del Comune

L'amministrazione ha già chiesto un confronto al gestore: "Inaccettabile che il motivo sia la rottura di uno dei mezzi"

Getting your Trinity Audio player ready...

VERNIO – Il Comune di Vernio informa che ha appreso in maniera improvvisa e senza alcun preavviso dell’interruzione del servizio ProntoBus da parte di Autolinee Toscane. La comunicazione è arrivata esclusivamente tramite una e-mail, senza un confronto preventivo con l’amministrazione comunale e senza alcun contatto diretto con gli amministratori che hanno promosso e finanziato il servizio.

Secondo quanto comunicato dal gestore, la sospensione sarebbe dovuta ad un guasto tecnico su uno dei mezzi. Una motivazione che il Comune giudica “insufficiente e grave – si legge in una nota – perché evidenzia l’assenza di una reale organizzazione in grado di garantire la continuità del servizio. Un servizio pubblico, peraltro sostenuto con risorse regionali e comunali, non può essere strutturalmente affidato a un unico veicolo senza soluzioni alternative in caso di guasto”.

“Siamo stati informati all’improvviso, senza la minima condivisione – dichiara l’assessore ai trasporti Marco Saccardi – ed è un fatto inaccettabile. Un servizio pubblico non si gestisce così. Non è tollerabile che un progetto costruito con impegno, risorse pubbliche e fiducia dei cittadini venga sospeso da un giorno all’altro”.

Il ProntoBus rappresenta una sperimentazione strategica per il territorio di Vernio, già valutata positivamente sia dagli utenti sia dall’amministrazione comunale. I dati raccolti in questi mesi sono fondamentali per costruire un’eventuale stabilizzazione del servizio nella rete del trasporto pubblico locale. L’interruzione improvvisa rischia quindi di compromettere non solo il funzionamento quotidiano, ma anche la validità dell’intero percorso sperimentale.

“Se un servizio dipende da un solo mezzo – prosegue Saccardi – significa che non è realmente garantita nessuna affidabilità. Vogliamo date certe per il ripristino, garanzie sulla continuità e un’organizzazione adeguata. I cittadini non possono essere lasciati a piedi senza spiegazioni e senza alternative”.

Per questi motivi, il Comune di Vernio ha formalmente richiesto ad Autolinee Toscane:
una data certa e immediata per il ripristino del servizio; garanzie formali affinché episodi simili non si ripetano; la conferma di un adeguato supporto di mezzi e personale; l’avvio di un confronto stabile con Provincia e gestore per il monitoraggio del servizio.

Il Comune aggiornerà la cittadinanza non appena perverranno riscontri ufficiali.

Il servizio ProntoBus, attivo in forma sperimentale dal 15 settembre scorso, è un servizio di trasporto pubblico a chiamata che collega le frazioni di Montepiano, Sasseta, Luciana, San Quirico, Sant’Ippolito, Cavarzano e Terrigoli. Il progetto è stato attivato su richiesta dell’amministrazione comunale ed è finanziato anche con le risorse per le Aree Interne della Regione Toscana.

Il servizio è operativo nei giorni feriali scolastici dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10,30 e dalle 12 alle 14,30, su prenotazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
7 ° C
7.9 °
6 °
72 %
1.9kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS