Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Notte di Capodanno, emessa dal Comune di Vernio un’ordinanza che vieta, al di fuori degli spettacoli regolarmente autorizzati, l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi etc.
Il divieto comprende l’uso, benché in libera vendita, in luogo pubblico o aperto al pubblico ed anche privato se possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti e naturalmente anche l’utilizzo di fuochi non posti in libera vendita.
Quello dell’amministrazione di Vernio è un appello per una notte di Capodanno tranquilla e l’amministrazione coglie l’occasione per augurare ai cittadini un 2025 di serenità e successi, ma al tempo stesso avverte che l’uso di petardi, mortaretti e ogni altro tipo di fuoco pirotecnico rischia, per uso improprio o per malfunzionamento, di procurare danni o lesioni alle persone. In ogni caso gli scoppi hanno effetti traumatici su bambini, anziani, malati e animali d’affezione a causa del panico da rumore.
“La notte di Capodanno – si legge nella nota del Comune – è fatta per divertirsi, ma occorre cautela. Servono comportamenti responsabili per preservare l’incolumità di chi utilizza il materiale pirotecnico e di chi si trova vicino”.