Getting your Trinity Audio player ready...
|
“Negli ultimi giorni, Vernio è stata scossa da episodi gravi che confermano quanto da tempo denunciamo”. È quando fa presente Emanuele Millo, coordinatore di Fratelli d’Italia a Vernio.
“La sicurezza nel nostro territorio è sempre più fragile e sottovalutata. L’ultimo fatto – la spaccata in piena notte alla gioielleria e l’incendio che ne è seguito – è solo l’ennesimo segnale di un allarme reale che non può più essere ignorato – spiega – Come Fratelli d’Italia Valbisenzio, da mesi chiediamo interventi concreti. Abbiamo parlato della carenza di organico nella polizia municipale, dell’inefficienza di molte telecamere e dei varchi di lettura targhe. E soprattutto, abbiamo proposto un progetto concreto: l’istituzione di una tenenza dei darabinieri aperta 24 ore su 24 sul territorio valbisentino”.
“La nostra mozione, presentata ufficialmente in consiglio comunale a Vernio dal capogruppo Marco Curcio, è stata rispedita al mittente dall’amministrazione Lucarini e del gruppo Rilanciamo Vernio di Marco Ciani – dice Millo – Siamo stati liquidati affermando che non è la strada giusta, di fatto accontentandosi di una caserma che sta aperta fino alle 18 circa”.
Matteo Mazzanti, coordinatore provinciale di FdI interviene sulla questione: “Purtroppo, a poche notti dalla bocciatura della mozione, ecco accadere un fatto gravissimo, che dimostra tutta la miopia e l’assenza di visione di chi amministra oggi Vernio. Ci chiediamo: quanti altri episodi dovranno verificarsi prima che si prenda coscienza della situazione?”.
Prosegue Millo: “In seguito alle tante richieste ricevute dai cittadini, Fratelli d’Italia Valbisenzio ha deciso di avviare una petizione popolare che confidiamo verrà firmata da più persone possibile. L’obiettivo? Chiedere la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza, interamente dedicato alla sicurezza a Vernio. Un’occasione dove tutti potranno esprimere il proprio punto di vista, dove il sindaco e la sua amministrazione dovranno dare risposte e dove Fratelli d’Italia presenterà le proprie proposte concrete come la tenenza dei carabinieri operativa H24 , il riassetto e potenziamento della polizia municipale e anche Iniziative di cittadinanza attiva, questo perchè, pur essendo assolutamente contro la giustizia fai da te, dove l’amministrazione non arriva, anzi dice che non serve allarmarsi, non è giusto continuare a subire ma serve adottare delle contromisure”.
“Non accettiamo più che la sicurezza venga considerata una questione secondaria – conclude Millo – Non possiamo lasciare soli i cittadini, soprattutto quando l’amministrazione minimizza e afferma che sta facendo il massimo”.