Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Approvato nell’ultima seduta del 2024 il bilancio triennale 2025-2027 e il programma triennale delle opere pubbliche riferito agli stessi anni. A favore ha votato il gruppo di maggioranza Centrosinistra Insieme per Vernio, contraria la minoranza, sia il gruppo Rilanciamo Vernio che Fratelli d’Italia.
Nel programma triennale delle opere pubbliche è contenuto un quadro complessivo degli impegni che si concluderanno o prenderanno il via quasi tutti nel corso del 2025.
“Mettiamo in campo un impegno forte, con circa 8 milioni di euro di investimenti che guardano al futuro e alla sostenibilità, sia economica che ambientale, e che crediamo possano migliorare la qualità della vita per tutti”, sottolinea la sindaca Maria Lucarini. In preparazione un calendario di incontri per presentare gli interventi previsti in tutte le frazioni del Comune di Vernio.
“Il 2025 sarà un anno di intenso lavoro. Abbiamo una serie di opere da completare, ad esempio la sistemazione del lago Fiorenzo di Montepiano, c’è tanto da fare per la messa in sicurezza della viabilità e per il rischio idrogeologico anche in conseguenza delle profonde ferite lasciate dall’alluvione del 2023 – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Storai – E poi ci sono progetti nuovi, come la scuola di Montepiano, che aspettano di partire e in generale una grande attenzione all’edilizia scolastica, che per noi è una priorità. Molto importante sul versante dei servizi, l’accordo quadro per la manutenzione ordinaria del verde stradale e delle aree a verde, un impegno da 300mila euro spalmati in 3 anni che il Comune di Vernio finanzia con fondi propri”.
Vediamo dunque i principali impegni del triennio. Anzitutto il lago Fiorenzo di Montepiano, i cui lavori di ripristino sono vicini al completamento.
“Siamo fiduciosi che per l’estate 2025 Montepiano possa riavere il suo lago, ormai siamo alle ultime battute, con qualche settimana ancora di lavoro non appena le condizioni del terreno lo permetteranno. Poi dovremo solo riempire d’acqua l’invaso – annuncia Storai – Per il complesso ripristino sono stati impegnati, in 3 diversi lotti, 3 milioni e 300mila euro quasi interamente di fondi Pnrr”.
È stata ricostruita la traversa che aveva ceduto e ristrutturato il perimetro. Sarà rinnovata con lampade a Led anche tutta l’illuminazione intorno al lago, grazie a un finanziamento aggiuntivo di 70mila euro sull’efficientamento energetico del ministero dell’interno, e completata la ricostruzione della recinzione di sicurezza.
Il 2025 sarà un anno cruciale per l’edilizia scolastica. È stato appena inaugurato il primo lotto della ristrutturazione e messa in sicurezza antisismica della scuola media Dante Alighieri nell’istituto comprensivo Pertini.
“Già adesso i ragazzi hanno spazi adeguati e sicuri – dice Storai – ma l’obiettivo è completare anche il secondo lotto, che garantirà aule aggiuntive. Nel piano però c’è anche realizzazione della nuova scuola primaria a Montepiano, un passo fondamentale per rispondere alle esigenze del territorio. Il progetto esecutivo è pronto e il finanziamento di 2 milioni e 150mila euro della Regione Toscana già assegnato. Adesso si tratta di sbrogliare i vari passaggi amministrativi per poter arrivare alla gara, come sempre l’ostacolo maggiore sono le difficoltà burocratiche che ingessano i Comuni”.
In programma, sempre in tema scuole, anche l’efficientamento energetico del polo 0-6 anni di Sant’Ippolito. C’è un finanziamento di 65mila euro delle aree interne per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Ma di efficientamento si parla anche, con un impegno di 70mila euro, per altri edifici comunali, mentre per l’ex Meucci è previsto un nuovo impianto fotovoltaico (175mila euro il finanziamento delle aree interne). A San Quirico, ormai in dirittura d’arrivo i lavori di messa in sicurezza antisismica al Casone, cominceranno presto quelli di consolidamento e messa in sicurezza della struttura del controsoffitto a cassettoni dell’oratorio di San Niccolò di Bari (245mila euro l’impegno economico).
Le aree interne intervengono, con 650mila euro, anche sulla viabilità. I fondi sono destinati a interventi di messa in sicurezza dei versanti montani su strade comunali per la riduzione del rischio di dissesto idrogeologico a seguito di frana. Mentre sono fondi Pnrr i 435mila euro per la messa in sicurezza del collegamento Vernio-Barberino di Mugello sulla strada della Torricella, dove si era già intervenuti collocando oltre 100 micropali per il sostegno del piano stradale in più punti. I lavori, che comprendono allargamento della carreggiata dove è possibile e riasfaltatura complessiva, dovrebbero essere appaltati in primavera. Entro la primavera sarà completata anche la realizzazione dei nuovi marciapiedi a Le Piana. Iniziato ai primi di novembre l’intervento prevede un nuovo percorso di circa 300 metri con l’obiettivo di migliorare la sicurezza di pedoni e veicoli. Progetto in fase di completamento anche per il rifacimento, finanziato dalla Regione, dei marciapiedi di Terrigoli.