fbpx
28.8 C
Prato
giovedì 24 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vigili del fuoco, alla piscina di Vernio i Campionati italiani di nuoto

In piazza Primo Maggio sarà allestita 'Pompieropoli', un percorso ludico-educativo dedicato ai più piccoli

VERNIO – Taglio del nastro stamani (19 giugno) per i Campionati italiani di nuoto e nuoto per salvamento dei vigili del fuoco, edizione 2025, nella piscina comunale di Vernio. Fra prove di nuoto individuali e in squadra e quelle con il manichino le gare andranno avanti fino a domani (20 giugno) attorno all’ora di pranzo, poi le premiazioni. Ingresso libero, nei limiti della capienza dell’impianto, per gli spettatori. La piscina riapre per la normale attività domani (20 giugno) alle 14.30 (fino, come di consueto, alle 18.30).

Questa mattina (19 giugno)a dare il benvenuto ai partecipanti c’erano la sindaca di Vernio Maria Lucarini, la comandante dei vigili del fuoco di Prato Maria Vincenza Saccone e il presidente di Essecinuoto Lorenzo Carbonari.

“Siamo felici di mettere a disposizione di un evento nazionale il nostro impianto. È un momento che condividiamo con chi ogni giorno garantisce la sicurezza al nostro territorio e ai nostri cittadini e anche una iniziativa che promuove tutto il nostro bel territorio”, ha commentato la sindaca di Vernio Maria Lucarini.

“Un bellissimo luogo dove ambientare questa competizione che per noi vigili del fuoco è un evento sportivo ma anche un modo per tenerci allenati a tutte le emergenze che ogni giorno affrontiamo in tutto il paese – sottolinea la comandante Saccone – L’acquaticità è parte integrante dell’addestramento e del lavoro che svolgiamo”.

La piscina di Vernio è un impianto con caratteristiche molto particolari, l’altitudine per esempio, incastonato in un contesto naturale unico – commenta il presidente di Essecinuoto Lorenzo Carbonari – Vogliamo farlo conoscere e non c’era occasione migliore di un campionato nazionale come questo, che siamo orgoglioso di aver collaborato a realizzare allestendo il campo gara”.

Anche il presidente della Provincia, che ha patrocinato l’evento, Simone Calamai ha espresso l’orgoglio di ospitare “nel Comune di Vernio, nel cuore della nostra provincia questo evento sportivo di tale importanza. Un omaggio alla professionalità, all’impegno e alla dedizione dei nostri Vigili del Fuoco, ma anche un’occasione preziosa per far conoscere e valorizzare il nostro territorio”.

La manifestazione è stata organizzata dal comando dei vigili del fuoco di Prato in collaborazione con il Comune di Vernio, che ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare l’organizzazione dell’evento, oltre a concedere il patrocinio, fondamentale anche la collaborazione del gestore della piscina la Essecinuoto, che ha allestito il campo gara con blocchi di partenza e le corsie.

Le gare oggi (19 giugno) prevedono prove di nuoto individuali nelle specialità 100 metri e 50 metri stile libero, 50 metri farfalla, 50 metri rana e 50 metri dorso, e quelle di salvamento: 50 metri trasporto manichino, 50 metri trasporto manichino con pinne e 50 metri misto. La manifestazione proseguirà poi nella mattinata di domani (20 giugno) con le staffette 4X50 metri stile libero, 4X50m mista e 4X25m trasporto manichino. Poi sarà la volta della cerimonia di premiazione, che incoronerà il campione italiano di nuoto e nuoto per salvamento.

Sempre domani (20 giugno) a partire dalle 10.30 in piazza Primo Maggio, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà allestita Pompieropoli: un percorso ludico-educativo dedicato ai più piccoli, per imparare giocando in totale sicurezza. Nella stessa piazza sarà inoltre possibile visitare un’esposizione di mezzi storici dei vigili del fuoco, curata dal Gruppo Storico Vv.f sezione di Prato.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al prezioso contributo di numerose aziende del territorio: Co.Edil, Conad, Toscochimica, Spitek, Ellitech, Cap Cooperativa, Porrettana Gomme, Salus Noleggio, Verde & Strade e Valbisenzio Garden.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
28.8 ° C
29.8 °
26.5 °
51 %
4.1kmh
0 %
Gio
28 °
Ven
28 °
Sab
29 °
Dom
31 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting