fbpx
7.1 C
Prato
lunedì 8 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Dolce Vernio, sabato 15 novembre la premiazione dei vincitori del contest 2025 “Il miele più buono della val di Bisenzio”

La giornata parte al Meucci con il convegno di apicoltura a cura di ARPAT Alle 18 in palazzo comunale degustazione guidata alla scoperta dei mieli

VERNIO – Fine settimana dedicato alla dolcezza a Vernio. Domenica si apre al Meucci la mostra mercato 2025 con i produttori apistici della Val di Bisenzio, ma il programma 2025 di Dolce Vernio è fitto di appuntamenti anche sabato 15 novembre.

Si comincia alle 9.30 nella sala superiore del Meucci a Mercatale con il convegno di apicoltura a cura di Arpat. Quest’anno il tema dell’incontro sarà un approfondimento dei tecnici Arpat su Vespa Velutina e nuovi farmaci registrati per la lotta alla varroa.

Alle 12 scopriremo i vincitori dell’edizione 2025 del contest “Il miele più buono della Val di Bisenzio”. Venerdì 7 novembre la giuria popolare, composta da adulti e bambini e riunita nella sala del Consiglio del palazzo comunale, ha selezionato i vincitori. Con la guida degli esperti Arpat una trentina di ‘assaggiatori’ ha espresso la propria preferenza. Come di consueto ci sarà il podio del miele migliore e anche il riconoscimento della giuria dei bambini. A consegnare i diplomi sarà la sindaca di Vernio, Maria Lucarini, insieme al presidente Arpat Prato, Paolo Betti.

Dopo la premiazione la giornata continua a Palazzo comunale. Alle 18 nella sala del Consiglio, via alla “Degustazione guidata alla scoperta dei mieli più buoni della Val di Bisenzio”. Emily Mallaby, docente esperta in analisi sensoriale, guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche dei mieli del Contest, dei loro colori, profumi e aromi. È necessario iscriversi su www.visitvalbisenzio.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
7.1 ° C
7.4 °
6.9 °
73 %
1.4kmh
99 %
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
13 °
Gio
15 °
Ven
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS