8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tre giorni di eventi con ‘Natale a Migliana’ e la storica Via dei Presepi

Laboratori e musica in programma: lunedì (5 dicembre), alle 21, un coro gospel alla chiesa nuova, dedicata a Santa Maria Assunta

CANTAGALLO – Laboratori e musica accompagnano gli ultimi giorni di eventi legati al Natale a Migliana, dove la storica Via dei Presepi ha accolto quest’anno i visitatori con tante iniziative collaterali.

Domani (3 gennaio) nel pomeriggio, alla chiesa vecchia, prosegue l’attività per i bambini con il laboratorio di creazione candele Alla luce dei sensi a cura di Le candele di A. Il laboratorio è gratuito, è su due turni (uno alle 15,30, uno alle 17) è rivolto a bambini dai 6 anni in su accompagnati dai genitori ed è necessaria la prenotazione.

Domenica (4 gennaio) grandi e piccini potranno divertirsi insieme ed apprendere l’arte della cucina tradizionale con il laboratorio sulla farina di castagne, che vedrà all’opera con i piatti realizzati con la specialità più nota della zona. Il laboratorio si terrà alle 15.30 nella chiesa vecchia, è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Lunedì 5, alle 21, le luci della chiesa nuova, dedicata a Santa Maria Assunta, si accenderanno per una serata che vede insieme tradizioni popolari e religiose legate al periodo: Aspettando i Magi (e la Befana) è il titolo dell’evento che avrà come protagonisti i Joyful Voices, il coro gospel diretto da Stefano Giacomelli e accompagnato dal pianoforte e da una sezione ritmica.

L’ensemble pratese è uno dei primi cori gospel conosciuti a livello regionale e una delle prime realtà corali che si è dedicata alla valorizzazione del patrimonio musicale della tradizione nera americana.

Il programma della serata sarà dedicato al Natale, con un programma che sarà gradito da adulti e bambini, con classici come Jingle Bells, Joy to the world, Let the Christmas be, Oh Holy night, Oh happy day, Silent night e White Christmas, e perle del repertorio gospel che saranno affidati a solisti e coro.

E, in chiusura della serata, non poteva mancare l’apparizione dell’icona più amata nelle nostre tradizioni natalizie, la Befana, che porterà ai più piccoli dolciumi e calze offerti da presepisti e attività commerciali del paese.

Martedì (6 gennaio) intera giornata per visitare in libertà i circa 50 presepi sparsi nelle varie frazioni di cui si compone il paese: le mappe digitali sono scaricabili tramite i Qr Code affissi nelle bacheche della pro loco e quella cartacea è disponibile nelle attività commerciali.
Le iniziative natalizie sono organizzate da pro loco, presepisti, parrocchia in collaborazione con le attività commerciali di Migliana e con l’associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio e hanno il patrocinio del Comune di Cantagallo.

Per informazioni e per prenotare i laboratori: scrivere a info@lecandeledia.com, oppure telefonare al 346.0209608  o al 339.6240278.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS