|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CARMIGNANO – Fichi secchi, olio e altri prodotti dell’agricoltura accompagnati da un programma di animazione, degustazioni ed eventi di ogni tipo, sempre con un occhio di riguardo per i bambini: le esibizioni dei falconieri, i laboratori di riciclo creativo, i burattini, le bolle di sapone giganti, il clown Giulivo e la piccola fattoria didattica con gli animali da stalla e da cortile sul retro del comune che quest’anno offrirà anche uno spazio dedicato alle attività laboratoriali. Tutto questo è l’Antica Fiera di Carmignano in programma il 29 e 30 novembre e il 2 dicembre.
Quasi tradizionale anche l’appuntamento culinario con il sindaco Prestanti che quest’anno sfiderà il collega di Terricciola Arcenni con ricette top secret, come pure la degustazione del Carmignano. E poi ancora: visite guidate al piccolo Museo della vite e del vino, presentazioni di bellissimi libri e spazio alla musica con l’orchestra La nuova Pippolese.
Ma la chicca di quest’anno è Il pranzo della Fiera che si svolgerà la domenica nel salone del Galli con un menù a più mani stilato dai volontari e da colui che delle ricette antiche di Carmignano ne ha fatto pure un libro: Vittorio Cintolesi.
Naturalmente non c’è Fiera senza mercati. I tre giorni saranno accompagnati dai banchi dei produttori locali, dal mercatino Io Creo, Natale con le bellissime creazioni artigianali delle carmignanesi, dal mercato della fiera del martedì con chicchi, brigidini e mandorlati. La piazzetta della fontana sarà riservata anche ai tradizionali stand gastronomici con migliacci, polenta fritta, ciambelle, nicci e castagnaccio, cioccolata calda e crepes e altre tipicità.


