Getting your Trinity Audio player ready...
|
CARMIGNANO – L’estate al Museo Archeologico di Artimino si arricchisce di eventi imperdibili che trasporteranno i presenti indietro nel tempo, faranno esplorare antiche tombe etrusche e guideranno tutti sotto i cieli stellati.
Ecco il calendario eventi di agosto.
Giovedì 1 agosto alle 21 per bambini dai sei anni in su ci sarà Caccia al reperto by night. Una serata avventurosa tra le mura del museo! In occasione dell’apertura serale: armati della sola luce delle torce si cercheranno i particolari che “si nascondono” sui reperti conservati nelle vetrine. Costo 3 euro a bambino più 2 euro di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 9 agosto alle 18,30 ci sarà Sotto il cielo degli etruschi. Procedendo dal borgo di Artimino in direzione di Prato Rosello, dopo la Villa Medicea, un lungo sentiero consente di arrivare a resti di strutture e ad una ricca necropoli. Si passeggerà insieme tra i tumuli etruschi della Necropoli di Prato Rosello, avvolti dal silenzio del bosco e dall’atmosfera suggestiva del tramonto. Dopo una cena al sacco immersi nella macchia mediterranea, gli astrofili dell’Associazione Quasar guideranno alla scoperta del cielo, alla vigilia della notte più stellata dell’anno. Costo 10 euro a persona, bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni a prezzo ridotto a 5 euro. Serve munirsi di scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking, cena al sacco, acqua, torcia elettrica e coperta. Punto d’incontro al Museo Archeologico di Artimino, in piazza San Carlo 3 ad Artimino. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 11 agosto alle 17,30 per bambini sopra gli 8 anni Storie (di) giganti tra scienza, natura e archeologia. Il Tumulo di Montefortini ha restituito circa 10mila frammenti di avorio… ma dov’è possibile trovare questo prezioso materiale e quali sono le sue caratteristiche? Si cercherà di rispondere a queste e più domande e curiosità insieme ad un educatore, laureato in scienze naturali, e ad un archeologo. In loro compagnia si viaggerà nel tempo e nello spazio alla scoperta di mondi lontani, reali e fantastici, e i loro “abitanti”. Costo 3 euro a bambino più 2 euro d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria.
Giovedì 29 agosto alle 21 visita guidata alla mostra del museo archeologico di Artimino Avori principeschi. Il corredo del tumulo etrusco di Montefortini: nuovi restauri, visitabile fino al 3 novembre. In occasione dell’apertura serale del museo, giovedì 29 agosto, un archeologo guiderà i partecipanti in una visita alla scoperta dei reperti eburnei recentemente restaurati. Un’occasione per scoprire questi oggetti di straordinaria fattura, decorati con motivi di tradizione vicino-orientale, che testimoniano la ricchezza e il livello culturale delle élite principesche che si affermano in epoca orientalizzante nel nostro territorio. Costo 3 euro più 2 euro d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria.
Per partecipare alle attività è obbligatorio prenotare inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it o telefonando al Museo (055.8718124), entro le 13 del giorno precedente l’iniziativa.
Per eventuali aggiornamenti consultare il sito web www.parcoarcheologicocarmignano.it, o la pagina Facebook museoarcheologicoartimino.
Il Museo Archeologico di Artimino da marzo a ottobre è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 13,30, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18. Chiuso il mercoledì. Per i gruppi è possibile visitare il museo fuori orario, prenotando anticipatamente.
Dal 18 giugno al 12 settembre il Museo Archeologico di Artimino apre anche il giovedì sera dalle 20 alle 23 a tariffa ridotta.