CARMIGNANO – Un’estate ricca di eventi a Carmignano: torna anche quest’anno il programma che andrà avanti per luglio e agosto.
Entra così in scena il cartellone Estate a Carmignano 2024, un grande contenitore che, oltre agli eventi organizzati dal Comune, ospita tante altre iniziative promosse dall’amministrazione.
Il programma è partito con il botto l concerto di due virtuosi della chitarra: Finaz (Alessandro Finazzo) tra i fondatori del gruppo folk rock toscano Bandabardò e Riccardo Onori, storico chitarrista di Jovanotti, che attualmente accompagna l’artista milanese Tananai.
Ora sarà un susseguirsi di serate che animeranno tutto il mese di luglio, toccando le location più varie e suggestive, come la Rocca di Carmignano, dove farà tappa Talèa (Cecilia Quaranta) giovanissima cantautrice jesina reduce dall’ edizione 2020 di X Factor, e la brillante Chiara Becchimanzi con il suo stand up comedy show Terapia d’urto. Risate assicurate anche con i match di improvvisazione teatrale – novità 2024 – al Parco Museo Q, Martini di Seano che iniziano oggi, 16 luglio.
In questo variegato cartellone non poteva mancare un omaggio a Giacomo Puccini per il suo centesimo anniversario della morte, grazie al quale la magnifica gradinata della Villa Medicea di Artimino farà da palcoscenico all’opera lirica La Bohéme, organizzata da O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea.
Torna il Festival toscano del saxofono organizzato dalla Filarmonica di Bacchereto con la direzione artistica del giovane musicista concittadino Filippo Grassi, che porterà ben sei serate di musica di qualità con maestri del sax di grande prestigio. Naturalmente ci saranno serate dedicate ai più piccini con il Barba Fantasy Show a Comeana e il Luglio bambino al Parco Museo a Seano. Via alla musica diffusa, con una serata puntualizzata da ben quattro band dislocate in altrettante piazze. Non mancheranno gli appuntamenti con la cAultura, la Poesia e con Le notti dell’Archeologia che troveranno il suo clou nell’attesa Pietramarina sotto le stelle.
Tornerà ancora il cinema sotto le stelle sul prato Parco Museo Quinto Martini ad allietare le notti di agosto con proposte per grandi e piccini.
Qui il cartellone completo.