Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMURLO – La Misericordia di Oste si dota di un Dae – defibrillatore automatico esterno – e lo installa nella propria sede in ricordo di Piero Raimondi, per tanti anni confratello attivo e persona conosciuta e stimata nella sezione.
L’inaugurazione è in programma sabato 5 aprile alle 16,15 nella sede di via Scarpettini 370/2 a Oste di Montemurlo. Intervengono le autorità cittadine per un saluto e l’associazione Avis Verag, al termine è previsto un buffet di ringraziamento. Alle 20 tradizionale Spizzata in Misericordia con la presentazione di una nuova pizza inserita nel menù, dedicata a Piero Raimondi. Il confratello infatti, morto il 29 settembre 2024 in seguito a un incidente stradale, era impegnato in molti servizi all’interno della sezione, sia come soccorritore ma anche come volontario del gruppo ricreativo insieme alla moglie Gina. Da qui l’idea di creare una nuova pizza, La Pierino, in suo ricordo.
Raimondi era molto attivo anche nella squadra ciclistica amatoriale Avis Verag, aveva una grande passione per la bicicletta e purtroppo è rimasto coinvolto nell’incidente che gli è risultato fatale proprio mentre era in sella alla sua amata bici sulle strade di Campi Bisenzio.
“La decisione di installare un Dae in suo onore è venuta dai familiari di Piero – dice Alessandro Castagnoli, commissario della sezione di Oste insieme a Giuliano Manzione – e così abbiamo dato vita a una raccolta fondi per poter acquistare lo strumento. In sede ne abbiamo già uno, come previsto per legge, ne mancava un altro all’esterno, in modo da poter essere utilizzato h24 in caso di bisogno. Ci è sembrato il segno giusto per ricordare questo nostro confratello così impegnato e attivo nella nostra Misericordia”.
La data del 5 aprile è stata scelta perché vicina al compleanno di Piero Raimondi, che il 3 aprile avrebbe compiuto 62 anni.
Il 2024 è stato un anno di lutti per la sezione di Oste. Oltre al citato Raimondi, è morto anche il giovane Alessio Renzi, di venti anni. In suo ricordo i genitori, grazie anche alle offerte ricevute al funerale, hanno donato attrezzature per le ambulanze della sezione, in particolare hanno acquistato quattro zaini per l’emergenza, un saturimetro, un kit completo di steccobende, una spinale pediatrica completa di ragno, cunei e fionde.