fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta meteo arancione, in vigore le ordinanze dei Comuni: chiusi cimiteri, parchi e stop agli eventi

Montemurlo, dopo gli allagamenti recenti, terrà aperto il Coc per tutta la notte. Interrotte le attività anche negli impianti sportivi

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Allerta meteo arancione e i comuni prendono i provvedimenti per evitare problemi evitabili. 

Il sindaco del Comune di Montemurlo ha disposto l’attivazione del Coc, centro operativo di protezione civile comunale, che rimarrà aperto almeno fino alle 7 di domani e comunque secondo le necessità. Sono già attive sul territorio, per il monitoraggio costante della situazione meteo, tutte le associazioni del sistema comunale di protezione civile comunale. Inoltre il sindaco Simone Calamaii ha attivato tutte le strutture di riferimento per la necessaria collaborazione per la gestione dell’emergenza, secondo le previsioni del Piano comunale di Protezione Civile.
Il sindaco Calamai ha anche disposto, dalle 18 di oggi (28 agosto) alle 7 di domani la chiusura di tutti i parchi e giardini comunali, l’interdizione a persone o mezzi dei parchi, giardini pubblici e aree di gioco, delle piste ciclopedonali. Chiuso il cimitero comunale e tutti i tipi di commercio ambulante itinerante e posteggi fuori mercato. Disposta anche la chiusura dei mercati rionali previsti domani.

A causa dell’allerta in corso, il sindaco ha anche disposto per motivi di sicurezza, la sospensione della Festa dell’Uva di stasera, 28 agosto, che si sarebbe dovuta svolgere nel giardino della Misericordia di Montemurlo.
La sede del Coc, centro operativo di protezione civile comunale, si trova in via Toscanini, 23 Telefono: 0574.558446, fax 0574.558438. Il numero di cellulare, attivo h24, è il seguente 335.1846512, e-mail: protezionecivile@comune.montemurlo.po.it.
A Vaiano le misure della sindaca Vivarelli prevedono chiusura di tutti i cimiteri comunali; divieto di accesso a persone e mezzi a parchi, giardini pubblici e aree giochi; sospensione di ogni iniziativa o evento pubblico, incluse attività commerciali, su suolo pubblico, mercati e posteggi; divieto di stazionamento su ponti, passerelle e aree limitrofe a corsi d’acqua principali e minori.
I cittadini sono invitati alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti non strettamente necessari e a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali sui siti istituzionali e sui canali social del Comune.

Vernio ha disposto, sempre fino alle 7 di domattina (29 agosto) la chiusura di tutti i cimiteri comunali, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali all’aperto ivi compresa la piscina comunale, la chiusura al pubblico di centri civici, museo e Centro polivalente Ex MeucciParchi, giardini pubblici e aree gioco (interdetto l’accesso), la sospensione di qualsiasi iniziativa in programma in luoghi all’aperto, il divieto ai fini della pubblica e privata incolumità di sostare e trattenersi in prossimità di corsi d’acqua e l’attraversamento degli stessi

L’ordinanza è stata emessa per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni di pericolo legate al maltempo.

A Carmignano resteranno chiusi giardini, parchi ed aree verdi pubbliche, piste ciclabili; tutti gli impianti sportivi all’aperto compresi quelli coperti con tensostrutture.

Dalle 18 di oggi (28 agosto) e per tutto il periodo di allerta sarà attivo il numero delle emergenze 055.8750257.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS