Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – A Poggio a Caiano il convegno Le donne della famiglia Medici: Eleonora di Toledo modello straordinario di leadership femminile. Si tratta del primo di una serie di tre eventi, che si terrà domenica (18 maggio) dalle 9 alle 11.30 nella sala della Giostra del palazzo comunale.
L’iniziativa è realizzata da Le Vie dei Medici, progetto sostenuto da Italia Nostra, con La Toscana delle donne ed il Comune di Poggio a Caiano.
Il programma
Il convegno si apre alle 9 con i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana (invitato), e Cristina Manetti, ideatrice de La Toscana delle donne (via messaggio), Riccardo Palandri, sindaco di Poggio a Caiano, Diletta Bresci, vicesindaco, Piero Baroncelli, assessore comunale al turismo, e Renzo Breschi, Presidente della Pro Loco. Alle 9.30: Le vie dei Medici: un nuovo itinerario tematico dedicato alle donne dei Medici, dalla Toscana all’Europa, intervento di Patrizia Vezzosi presidente Le Vie dei Medici Aps. Alle 9.45: Eleonora di Toledo. Da Napoli a Firenze: strategie politiche per la costruzione dello Stato mediceo, intervento di Claudia Pingaro, università della Campania Luigi Vanvitelli. Alle 10: La leadership femminile come cittadinanza, intervento di Eleonora Pinzuti, saggista formatrice, università di Siena. Alle 10.15: dibattito con la partecipazione di Carla Beatrice Lomi, Fidapa – Federazione italiana donne arti professioni e affari sezione di Pistoia. Alle 10.45: Declinazioni al femminile del mecenatismo musicale mediceo: Eleonora, Isabella e Giovanna d’Austria, tra Toscana, Regno di Napoli e Impero Asburgico, intervento di Cecilia Luzzi, Conservatorio di Cesena-Rimini, in collegamento on line con Stefano Mengozzi University of Michigan, Polifonie. History and Theory of Choral Music – Centro Studi Guidoniani.
Per chi desidera è prevista una visita guidata alla Villa medicea di Poggio a Caiano alle 11.30 e al museo della natura morta alle 12.30.
