PRATO – Parole d’ordine: illuminazione e decoro. C’è il parere positivo della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio al progetto di valorizzazione di alcune porzioni di piazza San Francesco.
In particolare, saranno ripristinate le aree a verde sul lato di via Ricasoli e sarà incrementata l’illuminazione pubblica mediante la collocazione di sfere luminose da esterno. Le aiuole saranno delimitate da recinzioni e saranno abbellite da fiori, inoltre i tecnici sono a lavoro per rendere nuovamente operativo il sistema di irrigazione. I lavori inizieranno nelle prossime settimane.
Se si parla di valorizzazione, non è l’unica novità in centro storico: in questi giorni gli uffici stanno espletando le procedure amministrative di affidamento per la collocazione di dieci panchine in piazza delle Carceri, sul lato di viale Piave. Le sedute, che hanno già ottenuto il parere positivo della Soprintendenza, saranno delle medesima tipologia di quelle sistemate in piazza del Comune.
Rimanendo tra le mura, la prossima settimana sarà presentata alla Soprintendenza la documentazione relativa al progetto di restauro della pavimentazione in quatrro dei cinque chiassini compresi nel primo stralcio del piano complessivo di riqualificazione dei vicoli del centro ossia Vicolo Fior di Vetta, Vicolo degli Inghirami, Vicolo dei Bonconti, Vicolo del Gini. Il progetto, finanziato, con 300mila euro di risorse comunali, mira a conferire maggior decoro in questa parte del centro storico, migliorandone la fruizione. Nei cinque chiassini del primo stralcio sono già state ricollocate le piante, di cui le associazioni dei commercianti si stanno prendendo cura in virtù del Patto di collaborazione firmato col Comune, e sono state implementate le lanterne: in questo momento l’Ufficio Centro storico sta valutando la possibilità di installare impianti di videomapping, per incrementare ulteriormente l’illuminazione e quindi la sorvegliabilità di questi spazi, e offrire un eventuale supporto alla sponsorizzazione di eventi e iniziative sul territorio.


