Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Saranno dieci le autobotti presenti sul territorio di Prato. Autobotti a disposizione dei cittadini nelle ore dei lavori previsti dal 9 all’11 maggio prossimi e finalizzati al rinnovo e potenziamento dell’Autostrada dell’Acqua in centro di Firenze.
Un lavoro complesso i cui effetti sul servizio idrico si avvertiranno dalla tarda serata di venerdì (9 maggio) alla mattina di domenica quando la situazione tornerà progressivamente a normalizzarsi.
Queste le posizioni delle autobotti dove sarà possibile rifornirsi di acqua potabile a Prato: via dei Fossi (parcheggio pubblico – zona Macrolotto 1); via Mozza sul Gorone (zona Ponte Datini/viale Galilei); via Caduti senza Croce (Maliseti); via Taro (zona Scuola Ciliani – Chiesanuova); via Umberto Giordano; piazza Mercatale; piazza Papa Giovanni XXIII (zona Sacra Famiglia); via delle Fonti di Mezzana (parcheggio); via Brasimone (zona Galciana) piazzale Maria Callas (zona Fontanello Grignano).
Queste le zone dei Comuni della provincia di Prato interessate dagli effetti dei lavori.
Fascia Rossa – Potrà comportare abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua in tutta la giornata sul Comune di Prato. Per ridurre al massimo i disagi sulla città verranno attuate fasce orarie (7-9 e 12-14,30) dove gli impianti saranno operativi al massimo di regime di pressione al fine di garantire una maggiore disponibilità di acqua. Il rischio di mancanza d’acqua è particolarmente elevato ai piani alti ed in assenza di autoclave posta al piano strada.
Fascia Gialla – Abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua, soprattutto nelle ore serali (19 – 24) si registreranno, invece, sul Comune di Poggio a Caiano e sul Comune di Carmignano (limitatamente alla zona bassa di via Baccheretana, via Brunella e limitrofe).
Fascia Arancio – Abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua in particolare nelle ore pomeridiane e serali (14-24) nei comuni di Calenzano (parte ovest della città compreso Settimello, zone limitrofa alla A1, zona di Piazza Vittorio veneto e zona Misericordia), Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino (zona limitrofa al Comune di Calenzano, compresa la zona dello stadio e del campo da rugby a nord della linea ferroviaria).
Fascia gialla – Abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua, soprattutto nelle ore serali (19-24) sul comune di Calenzano (zona Fogliaia, zona impianti sportivi e zona a sud di Calenzano alta, zona de La Chiusa, Carraia, Pontenuovo e limitrofe) e sul Comune di Sesto Fiorentino (capoluogo, Osmannoro e limitrofe).
Orari, programmi ed effetti degli impatti
Giorni precedenti al 9 maggio
Al fine di ridurre i disagi causati dall’interruzione dell’Autostrada dell’Acqua nei giorni immediatamente precedenti gli impatti saranno eseguite manovre per potenziare l’apporto delle risorse locali mentre, per favorire la circolazione dell’acqua nei distretti idrici interessati, saranno modificate le direzioni di movimento della risorsa idrica. Per questi due motivi si potranno verificare, sia nei giorni precedenti che tra il 9 e l’11 maggio, temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua.
Per affrontare queste criticità su tutto il territorio interessato saranno potenziate le squadre operative.
Contestualmente sarà aumentata la produzione dell’impianto di Mantignano, della falda pratese e delle altre risorse locali.
Inizio impatto – Venerdì 9 maggio
Dalle 22 iniziano le operazioni propedeutiche ma fondamentali dell’impatto finalizzato a collegare le condotte dell’Autostrada dell’Acqua con i nodi di piazzale Donatello e piazza Beccaria. Un intervento in parallelo su tubazioni Dn 1200 (diametro di 1 metro e 20 centimetri). Le mancanze d’acqua potranno verificarsi a partire dalle notturne tra venerdì 9 e sabato 10 maggio e proseguire fino alla domenica 11 maggio
Fine impatto – Domenica 11 maggio
Dalle 21 di sabato 10 maggio si prevede di iniziare le operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua interessato dal lavoro. Per il ritorno della corretta pressione d’esercizio su tutti i sistemi acquedottistici coinvolti saranno necessarie alcune ore che serviranno inoltre a riempire i serbatoi locali. La completa normalizzazione del servizio si realizzerà, progressivamente, nel corso della giornata di domenica 11 maggio. La fase di riapertura è particolarmente delicata perché potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua e locali rotture sulle reti secondarie.
Informazione all’utenza
Durante i giorni del 9-11 maggio Publiacqua garantirà sul proprio profilo Facebook una risposta alle segnalazioni dei cittadini e degli utenti dalle 21 alle 24 del 9 maggio, dalle 8 alle 23 del 10 maggio e dalle ore 8 fino al ritorno della normalità dell’11 maggio.
Sarà ovviamente attivo il numero verde guasti 800.314314 H24.
In occasione dei lavori e della riduzione conseguente nell’erogazione dell’acqua prevista, rivolgiamo un appello ai cittadini ad un uso responsabile della risorsa e ad evitare, anche nelle ore precedenti all’inizio dell’intervento, usi impropri e non necessari dell’acqua (innaffiamenti, riempimento piscine ecc.) in modo da preservare al massimo le riserve a disposizione sul territorio coinvolto. Tale invito riguarda anche le aree non direttamente coinvolte dai disservizi e limitrofe ai comuni interessati al fine di garantire una maggiore disponibilità e pressione di risorsa in rete.
Si invitano i cittadini delle aree interessate a non utilizzare elettrodomestici che necessitano di risorsa idrica nei giorni dei lavori per evitare danni agli stessi.