Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Dopo 22 anni la bandiera della pace più grande del mondo torna a sfilare per le strade di Prato come simbolo di speranza e unità in occasione della Festa della Repubblica.
Lunga un chilometro e larga 13 metri, la bandiera era stata realizzata per essere srotolata il 25 aprile 2003 sulla Calvana per la manifestazione contro la guerra in Iraq. La bandiera fu cucita con le stoffe pratesi da Ob Stock perché diventasse non solo un simbolo di pace, ma un segno tangibile di unità, di impegno collettivo e dell’anima stessa della città. Da allora se ne sono perse le tracce, fino a qualche mese fa, quando è stata ritrovata all’interno di un magazzino a Vergaio.
Una volta recuperata anche per volere del Comune, la bandiera è stata riaffidata ai proprietari, il circolo I risorti de La Querce, che hanno provveduto a restaurarla.
Ora, grazie ai tanti volontari che ruotano attorno al gruppo Passeggiate tra storia e natura dello stesso circolo, il bandierone torna a colorare le strade di Prato per mandare un messaggio di speranza e solidarietà al Paese e al mondo.