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PRATO – Quindici tra i migliori ristoratori, pasticceri, enologi e bartender tutti riuniti al Castello dell’Imperatore, per esaltare la ‘pratesità’ con ricette gustose, capaci di rimanere in equilibrio tra tradizione e innovazione. È la formula della terza edizione de La Toscana in Bocca, che torna a Prato venerdì 13 e sabato 14 giugno.
Promosso da Confcommercio nell’ambito di Eat Prato – il festival dell’enogastronomia pratese guidato dal Comune, che mette insieme molteplici iniziative e location – con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia e Prato, l’appuntamento, ad ingresso libero, si inserisce nel circuito di Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico della Regione volto a valorizzare la ristorazione di qualità, tramite una rete capace di assicurare grande risonanza a tutte le attività coinvolte.
Le eccellenze coinvolte – protagoniste principali dell’appuntamento – saranno quindi chiamate a valorizzare i prodotti e le ricette locali, animando così una nuova edizione dell’evento che – tanto un anno fa, quanto al lancio nel 2023 – ha saputo raccogliere un consenso ampio ed eterogeneo da parte del pubblico. A partecipare, nello specifico, saranno: A Casa Gori, La Bussola da Gino, Mangia Prato, Operà Art Restaurant, Quercia di Castelletti, Ristorante i Vivai, Ristorante Il Capriolo, Ristorante Logli Mario, Toscana Fair, Ultimo Ristorante, Il Taba Dolce di Latte, Pasticceria Nuovo Mondo, Pasticceria Vella Caffè, Le Barrique e la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi.
Moltissime le proposte: dal Sedano alla pratese in versione estiva al Fiore di prato, dalla cheese cake alla ricotta della Val di Bisenzio con fragole aromatizzate all’olio e al basilico di Filettole, fino ai vini di Carmignano e di Montemurlo.
La due giorni sarà poi impreziosita da una serie di eventi collaterali. Venerdì (13 giugno) alle 20.30, intervistato dal conduttore della manifestazione Simone Gai, sul palco salirà Luca Calvani per presentare il suo ultimo libro Cavoli e merende – Ricette e consigli per quattro stagioni, il racconto di una Toscana vegetariana, sincera e stagionale, fatta di ricette, paesaggi e storie da condividere. Luca Calvani è attore, regista e autore. Dopo una carriera internazionale tra cinema, teatro e televisione, ha scelto di tornare in Toscana, dove ha fondato con il compagno Le Gusciane, una casa tra i boschi trasformata in rifugio di bellezza, convivialità e sperimentazione. Qui ha riscoperto la cucina come atto creativo e gesto d’amore quotidiano.
La musica diventerà invece piacevole co-protagonista dell’evento dalle 22, in entrambi i giorni. Venerdì (13 giugno) è previsto il dj set di Stefano Nardi, mentre sabato 14 salirà sul palco la band Dixie Lovers, celebre trio composto da chitarra e voce, violino e sassofono.
Da quest’anno, inoltre, l’esperienza vissuta dai visitatori risulterà ancora più agile, grazie al nuovo sistema di pagamento elettronico: per consumare sarà sufficiente prendere una card alle casse (su cauzione di 2 euro) ricaricarla con il valore che si desidera (i singoli piatti e le bevande hanno un costo che varia tra i 3 e i 10 euro) e pagare così direttamente allo stand preferito. Una volta utilizzata, la card potrà essere restituita alla ‘cassa resi’ per ricevere l’eventuale residuo.
“Valorizzare l’enogastronomia come fa La Toscana in Bocca – spiega il presidente di Fipe Confcommercio Tommaso Gei – facendo diventare protagonisti i ristoratori, i prodotti e i piatti che nascono sul territorio, è un’operazione che contribuisce in modo decisivo al nostro appeal verso un segmento turistico di alto profilo. Il cibo è da sempre racconto, esperienza, convivialità: unire tutti questi elementi dentro ad una cornice unica, esaltando la pratesità all’esterno e all’interno della nostra città, fa la differenza”.
“La Toscana in Bocca – osserva l’assessora Chiara Bartalini – si conferma un appuntamento attesissimo da tutto il territorio e un tassello importante del cartellone Eat Prato. L’enogastronomia è un punto forte del settore turistico per andare alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche. Iniziative di questo tipo, per di più in una cornice unica come quella del Castello dell’Imperatore, sono fondamentali per far conoscere le nostre eccellenze”
“Questo evento – dice Paolo Mati, del gruppo di lavoro de La Toscana in Bocca – è il frutto del grande impegno profuso dai ristoratori, pasticceri, enologi e bartender che animeranno la due giorni. L’atmosfera che viene a crearsi grazie a questa sinergia e alla straordinaria qualità dei prodotti scelti, è davvero unica. In questo modo l’appuntamento, giunto alla sua terza edizione pratese, si consolida ulteriormente ed evidenzia un grande appeal verso il pubblico grazie al binomio tra le proposte culinarie e la location. Una vetrina che valorizza davvero il lavoro di ciascuno di noi ed instaura un dialogo di qualità con gli ospiti”.
La Toscana in Bocca è un evento promosso da Confcommercio Pistoia e Prato e dal Comune di Prato. Il fornitore ufficiale è Zona, mentre i main sponsor sono Estra e Banca Alta Toscana. L’evento gode inoltre dei contributi di Vetrina Toscana, Omnia Scrl, Camera di Commercio Pistoia-Prato e Unioncamere. Il partner è Fipe Confcommercio. Gli sponsor della manifestazione sono Publiacqua, Cartiere Carrara, Toscocell, Acqua di Toscana San Felice, Ristoro Forniture e Abbigliamento, Le Cotte in Città, Toscodata, Tm Wagen, Boni Gomme, Molino Borgioli e Generali Italia (agenzia di viale della Repubblica 276).