|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Si terrà domani (21 novembre) alle 17, nello Spazio Sonoro del Centro Studi ICAMus, l’evento dedicato a Giancarlo Cardini e John Cage, un appuntamento che riunisce musicologi, interpreti e studiosi per ripercorrere il legame tra il pianista toscano e il grande innovatore della musica americana contemporanea.
L’iniziativa, ospitata a Palazzo della Musica in via Santa Trinita 2, propone una presentazione approfondita del volume Giancarlo Cardini Live, curato da Renzo Cresti per la collana I Quaderni di Octandre (Edizioni Agenda 2025). Il libro raccoglie saggi, omaggi e testimonianze che esplorano la figura di Cardini, il suo approccio alla performance e il rapporto con le poetiche musicali del Novecento.
L’incontro è curato da Paolo Somigli, musicologo e pianista, già ideatore dei cicli musicali ospitati nello Spazio Sonoro di ICAMus – Centro di Documentazione sulla Musica Americana. Insieme a lui interverranno Aloma Bardi, Renzo Cresti, Paolo Ponzecchi, Gianpaolo Salbego, Roberto Satta e Francesco Gesualdi, chiamati a restituire il profilo culturale e artistico del compositore toscano.
Somigli eseguirà inoltre al pianoforte alcune composizioni di John Cage, presentandole nel loro ruolo chiave all’interno del percorso interpretativo e didattico di Cardini. Attraverso queste esecuzioni, il pubblico potrà riscoprire il valore pionieristico dei due autori e comprendere come la loro collaborazione ideale abbia contribuito alla diffusione, in Italia, della musica americana d’avanguardia.
Considerato uno dei maggiori interpreti europei della musica contemporanea americana, Giancarlo Cardini (1940–2022) dedicò gran parte della sua carriera allo studio e alla diffusione dell’opera di Cage. Il suo contributo si rivelò decisivo per l’accoglienza delle estetiche sperimentali negli ambienti culturali italiani, aprendo nuovi spazi performativi e interpretativi.


