fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato è già pronta per il Natale: un ricco programma anche con Confcommercio e Confesercenti

Eventi in grado di unire lo spirito natalizio, la solidarietà e la valorizzazione del commercio di prossimità

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Un programma degli eventi diffuso e condiviso, destinato a riempire di calore e partecipazione le strade e le piazze di Prato durante il Natale. È quello che hanno ideato i commercianti del centro storico in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, che hanno costruito insieme un calendario capace di unire spirito natalizio, solidarietà e valorizzazione del commercio di prossimità.

Si parte subito: il mese di novembre sarà caratterizzato da La sfilata delle lanterne, un progetto che unisce i negozi e i locali del centro storico in una raccolta fondi a favore dell’Unicef. Ogni attività riceverà un kit composto da lanterne di cartone, personalizzabili e destinate alla vendita: il ricavato sarà interamente devoluto all’organizzazione internazionale per l’infanzia. L’iniziativa culminerà domenica (30 novembre) con un grande appuntamento in piazza Duomo, dove le lanterne verranno accese tutte insieme in un simbolico gesto di luce e speranza, accompagnato dalla consegna ufficiale dell’assegno con la somma raccolta.

A dicembre il centro di Prato diventerà un vero e proprio palcoscenico natalizio. Si inizia con il Calendario dell’Avvento dei negozi. Dall’1 al 24 dicembre, verrà aperta ogni giorno una “casellina” virtuale sui canali social di Noi che il Centro, rivelando le attività che offriranno regali e sorprese ai clienti. Un modo originale per valorizzare il tessuto commerciale cittadino e rendere ogni giorno d’attesa una piccola festa.

Nel weekend 20 e 21 dicembre arriveranno poi le Fiabe in strada, un percorso di letture a tema natalizio che animerà le vie e le piazze del centro con otto ‘reading point’ dedicati e narratori professionisti, per coinvolgere grandi e piccoli in un’atmosfera di pura magia.
Non mancherà l’appuntamento con l’aperitivo diffuso a tema natalizio: i pubblici esercizi del centro proporranno cocktail e piatti speciali ispirati al Natale, trasformando le vie di Prato in un itinerario gustoso e suggestivo. È inoltre in via di definizione la collaborazione per il noleggio e l’allestimento degli alberi di Natale, che contribuiranno a rendere ancora più accogliente e scenografico il centro cittadino. Una serie di iniziative di qualità che, specificano le due Associazioni, sono rese possibili grazie all’impegno concreto delle imprese sul territorio.

“Con queste iniziative – è il commento di Sergio Scarpelli, presidente del Gruppo dei negozi del Centro Storico di Confcommercio – vengono messe in campo risorse e temi importanti per il Natale. I commercianti puntano molto su questo momento. L’amministrazione comunale guidata oggi dal Commissario ci ha ascoltato e ha dimostrato di voler mettere a disposizione tutto quello che era possibile. Siamo soddisfatti e carichi per le festività”.

“Questo Natale è il frutto del lavoro e della creatività dei commercianti – dichiara Cristiana Coveri, titolare di Hello Darling e presidente di Confesercenti Centro Storico Prato Abbiamo unito le forze per regalare alla città un mese di iniziative che raccontano la bellezza di vivere Prato, la solidarietà e la voglia di stare insieme. Il centro si accende di luci, emozioni e partecipazione: è il nostro modo per dire ai pratesi ‘venite a vivere le feste con noi’”.

“Quando ci siamo trovate a parlare e condividere le nostre idee per rendere il nostro amato centro storico più vivo – spiega Caterina Sarti del negozio Mattoncini, tra le principali promotrici del programma per Confcommercio –  avevamo ancora negli occhi il numero impressionante di persone che si erano riversate nelle nostre vie alla fine di luglio, per la festa dedicata a Harry Potter. Così abbiamo messo il cuore in ogni iniziativa, perché crediamo che Prato meriti di essere vissuta e amata ogni giorno, e ancora di più a Natale. Vogliamo che i pratesi tornino a camminare tra le vie del centro con il sorriso, scoprendo quanta passione e quanta bellezza ci siano dietro ogni vetrina. È un Natale che unisce, fatto di solidarietà e della collaborazione sincera tra tutti noi commercianti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS