Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Quattro appuntamenti organizzati dalla Fondazione Mascarade Opera per chiudere l’anno all’insegna dello spettacolo e della grande musica. I concerti e gli eventi si svolgeranno a Palazzo Corsini: quattro momenti tutti diversi tra loro, ma accomunati dallo straordinario talento dei protagonisti, tutti allievi della Fondazione.
Il programma è stato presentato il 22 ottobre dal presidente Eugenio Giani insieme a Roger Granville, presidente esecutivo di Mascarade.
“Un programma di qualità – ha detto Giani – in cui risaltano le peculiarità della Fondazione Mascarade che si caratterizza per la capacità di valorizzare e formare talenti. E gli eventi in calendario ne sono un esempio: una stagione di eccellenza in cui si vede lo sforzo di ricerca musicale e approfondimento che la Fondazione sta facendo. Penso a quello sulla musica ai tempi di Cosimo I dei Medici che questa Fondazione che opera da qualche anno nella realtà fiorentina e sempre di più si sta imponendo, propone. Una musica non solo vissuta nelle istituzioni consolidate e nei luoghi tradizionali ma che punta all’impegno dei giovani nella ricerca e produzione musicale sempre con riferimento alla storia e alla cultura musicale della città di Firenze”
Si comincia il 31 ottobre con Un patto diabolico. Una versione ridotta del Faust di Gounod, i momenti più epici del capolavoro operistico francese in soli 90 minuti sotto la regia di Noa Naamat, per proseguire con Fuochi d’artificio e champagne, recital di arie e ensemble tra i più belli del mondo dell’opera, (7 novembre), Canzoni d’esperienza, gli artisti di fama mondiale Julia Lynch e James Platt in un recital di arie da camera (21 novembre) e terminare l’anno con È nato un bambino per noi, una celebrazione classica del Natale (12 dicembre). Questo ultimo concerto vedrà protagonisti gli artisti di Mascarade Opera: i cantanti d’opera solisti e il coro di musica sacra Vox Medicea in collaborazione con l’orchestra e il coro de I musici del Gran Principe, diretti da Samuele Lastrucci.
“In queste occasioni, il pubblico potrà anche apprezzare l’eccezionale talento dei giovani professionisti che si stanno formando con noi e che in futuro saranno le stelle di uno dei più grandi contributi dell’Italia al mondo: l’opera lirica – spiega Roger Granville, presidente di Mascarade – Il Palazzo Corsini al Prato rappresenta un patrimonio straordinario del mecenatismo fiorentino delle Arti, che contribuisce a rendere le attività della nostra fondazione indispensabili e davvero uniche”
Su mascaradeopera.com è disponibile il calendario dei prossimi appuntamenti e tutte le informazioni sulle attività della fondazione.
La Fondazione Mascarade Opera
La Fondazione Mascarade Opera (Fmo) è un’organizzazione non-profit con sede a Palazzo Corsini al Prato a Firenze. Il programma della fondazione, Mascarade Opera, è progettato per lo sviluppo professionale di giovani cantanti e maestri collaboratori dalle potenzialità straordinarie.
La Fmo si impegna a sostenere i migliori talenti internazionali provenienti da background diversi, ed è per questo che il programma è interamente finanziato per un massimo di dodici Artisti Mascarade all’anno. La fondazione copre le spese di formazione e di alloggio, oltre a fornire a ciascun artista un’indennità annuale equivalente a uno stipendio di livello iniziale nel settore. Oltre alla formazione intensiva durante tutto l’anno in diverse discipline fondamentali per una carriera nel settore al più alto livello, gli Artisti Mascarade possono contare su una produzione annuale, galà orchestrali prestigiosi e l’opportunità di ruoli presso teatri d’opera partner per l’avviamento delle loro carriere professionali proprio a partire dalla città dove è nata questa forma d’arte.
La storia di Mascarade inizia con The New Generation Festival (Ngf), fondato nel 2017 da Frankie Parham, Roger Granville e Maximilian Fane con l’obiettivo di promuovere giovani artisti emergenti da tutto il mondo. L’Ngf presenta i migliori talenti dell’opera e delle arti in luoghi spettacolari.
Nell’agosto 2020, la prima estate della pandemia di Covid-19, il Ngf ha organizzato il ReGeneration Festival in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi presso lo storico Giardino di Boboli per dimostrare l’importanza di sostenere le arti dello spettacolo in tempi di crisi. I fondatori di Ngf hanno deciso di istituire Mascarade Opera per consolidare il loro obiettivo di creare eccezionali opportunità per giovani artisti sotto l’egida della loro fondazione a Firenze. Ispirati dalle conquiste del Rinascimento italiano, sia Ngf che Fmo mirano a celebrare e galvanizzare la creatività attraverso la connessione di forme d’arte, culture e generazioni.
I tre fondatori sono insigniti dell’onorificenza del Fiorino d’Argento della città e sono stati nominati ambasciatori onorari di Firenze.