|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Passeggiare per Prato nel periodo natalizio significa lasciarsi avvolgere da un’atmosfera che trasforma la città in un racconto di luci, sapori e tradizioni.
Le luminarie, pensate su misura per le piazze e vie storiche, diventano scenografie suggestive: un gigantesco pacco regalo, in prospettiva dell’antica porta, illumina piazza Mercatale; un trenino scintillante accende piazza delle Carceri; una stella cometa e una grande sfera luminosa brillano in piazza del Duomo, invitando a fermarsi per un selfie e a condividere la magia del Natale.
A rendere tutto speciale c’è il trenino lillipuziano itinerante, che nei giorni di venerdì, sabato e domenica, oltre che il 25 e il 26 dicembre, accompagna gratuitamente grandi e piccini per le vie del centro. Le corse sono previste dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, con un percorso che parte da piazza Mercato Nuovo e attraversa le strade fino a piazza Duomo e piazza Mercatale, regalando un piccolo viaggio nella città illuminata e festosa.
È questo il tempo di incontro e di aggregazione, dove i mercatini non sono soltanto luoghi di acquisto, ma esperienze che raccontano il territorio e la sua identità, in cui ogni banco rappresenta un tassello di un percorso che intreccia tecniche tradizionali e nuove abitudini.
Il sabato mattina piazza del Mercato Nuovo ospita il mercato agricolo Terra di Prato, con frutta e ortaggi di stagione, formaggi di diverse varietà, carni e salumi locali, olio, miele, tante idee regalo, come le composizioni alimentari natalizie e i caldi capi in fibra di alpaca, provenienti da una filiera tessile etica e sostenibile della Val di Bisenzio. Le tisane profumate, la pasta fresca fatta a mano, le nocciole del Mugello e le spalmabili raccontano un’esperienza sensoriale che va oltre l’acquisto. Anche il miele millefiori della Val di Bisenzio, in confezioni speciali, diventa un racconto inedito, un prodotto e una favola che porta con sé la passione e l’impegno di chi lo produce.
Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre piazza San Domenico si prepara ad accogliere il Natale con un’iniziativa speciale dedicata ai bambini Freebook for kids: alle 16 viene inaugurata la Libreria dei bambini, realizzata da Riciclidea a forma di albero di Natale, dove ciascuno può portare e scambiare un addobbo o un libro, che rimarrà anche dopo le festività a disposizione della cittadinanza nella sede dell’associazione Carabinieri in congedo. A seguire, una merenda offerta ai più piccoli dagli alimentari e ristoranti della piazza e limitrofi, mentre i presepi realizzati dall’istituto Marco Polo arricchiscono l’atmosfera. La giornata diventa un’occasione unica con la musica di una street band in collaborazione con il Comune di Prato e l’arrivo di un Babbo Natale moderno, che arriva in piazza con un Fuoristrada 102 e la sua Harley Davidson, regalando ai bambini un momento indimenticabile.
La d omenica, dalle 9 alle 18.30, piazza delle Carceri fa un tuffo nel passato con Prato Antiquaria, dove presepi e decorazioni natalizie si affiancano ad arredi vintage, poltrone e sedute, candelabri dalle forme suggestive, vetri e ventagli orientali, borse firmate vintage e oggetti unici che riportano indietro nel tempo.
Sempre domenica nella vicina piazza Lippi, sotto l’antico gazebo in ferro, si svolge dalle8.30 alle 17, la Fiera del libro, che si ripeterà anche domenica 21 dicembre. In quest’edizione interessanti e originali pubblicazioni di libri antichi ed edizioni uniche. In omaggio ai bambini libri, fumetti e racconti di fantasia.
Sempre domenica la frazione di Santa Lucia si anima con il suo Mercatino di Natale lungo via Bologna, dalle 10 alle 19.30, organizzato da molti anni dalla Proloco Santa Lucia Insieme Aps. Oltre cento banchi di bigiotteria, legno, candele profumate, borse artigianali, cucito creativo, bambole e pupazzi fatti a mano. L’atmosfera è gioiosa e coinvolgente: Babbo Natale incontra i bambini, gli zampognari portano la musica della tradizione e tra vin brulè, lasagne, brigidini, torrone e croccante si vivono momenti dolci e conviviali. Non mancano le specialità del territorio come miele, composte, marmellate, biscotti, oli essenziali e creme naturali. Alle 10 parte la visita guidata all’antica gualchiera di Coiano fino al giardino degli Abatoni e lo stand del museo del calcolatore permette di scoprire i primi computer grazie alla collaborazione con le associazioni Insieme per la Gualchiera di Coiano, Comitato Abatoni, Coiano Santa Lucia social club, liceo Brunelleschi e progetto Arte di confine di Signal, con il coordinamento della Proloco. Alle 11 al Parco degli Abatoni (in caso di pioggia al Circolo di Santa Lucia) “La magia del Gattelfo”, lettura di storie natalizie e incontro con questo speciale messaggero di magia. Chi lo desidera può scegliere e acquistare il libro da far recapitare al proprio bambino.
Il 14 dicembre piazza del Mercato Nuovo ospita un’edizione straordinaria del mercato del lunedì, dalle 8 alle 19, con una quindicina di operatori che propongono abbigliamento per uomo, donna e bambino, oggettistica, accessori per la casa e moltissime idee regalo.
Infine, nell’ Area fiera di viale Marconi, fino al 15 dicembre Martini Cirque d’Europe presenta “Illusion”, il nuovo spettacolo che porta il pubblico a fantasticare tra magia, mistero e adrenalina. Nella pista del circo si alternano acrobati, clown, giocolieri, trapezisti e illusionisti. Si potrà consultare la pagina facebook per conoscere gli orari degli spettacoli.


