PRATO – I saldi invernali partiranno sabato 3 gennaio anche in Toscana, e la spesa media sarà di circa 137 euro a persona, per un giro d’affari nazionale stimato in 4,9 miliardi di euro. Sono i numeri diffusi dall’Ufficio studi di Confcommercio, a ridosso della partenza per gli acquisti a prezzo scontato.
“I saldi – commenta Sergio Scarpelli, presidente del Gruppo dei negozi del centro storico di Confcommercio – rappresentano un appuntamento importante, ogni anno molto atteso dalle persone. Sicuramente saranno premiati i negozi che non fanno promozioni in altri periodi dell’anno, ma le concentrano nei momenti canonici. Ci aspettiamo quindi una buona affluenza, perché l’interesse, in queste situazioni, resta sempre alto”.
Lorenzo Melani, del negozio Rinascimento, aggiunge: “Le previsioni sono ottimistiche, perché il Natale è andato bene e, quando questo accade, anche i saldi tendono a seguire un buon andamento. Il fatto che partano subito il 3 gennaio è positivo, abbiamo buone aspettative”.
“I saldi – osserva il presidente interprovinciale di Federmoda Confcommercio, Sergio Tricomi – sono un evento molto atteso, che quest’anno inizia in anticipo perché intercetta il primo sabato di gennaio. Generando grandi flussi di persone nei centri urbani, contribuiscono in modo impattante alla loro vitalità in questo periodo dell’anno. Saranno l’occasione giusta per acquistare prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, oltre la logica dell’usa e getta. Tutto questo complice anche il freddo che è arrivato adesso e che indurrà chi non ha ancora acquistato capi pesanti a farlo. Si tratta, quindi, di un bello stimolo per tutta la città, tanto per i consumatori, quanto per i commercianti”.


