PRATO – Un costante flusso di persone che si sono riversate nel centro storico di Prato per tutto il periodo delle festività natalizie, ed una diffusione sui social che ha raggiunto oltre 40mila utenti nell’ultimo mese, riposizionando la città sulla mappa dell’attrattività per residenti e turisti. Sono i risultati scaturiti dalla collaborazione tra le attività commerciali del centro storico, che hanno organizzato una serie di appuntamenti insieme a Confcommercio e Confesercenti. Il tutto, grazie al contributo e alla collaborazione assicurata da parte del Comune di Prato.
Gli eventi In Giro con Gusto, Fiabe in Strada e il Calendario dell’Avvento dei Negozi – tutti nati dall’iniziativa dei commercianti – hanno raggiunto un pubblico trasversale per età, riempiendo le vie del centro a più riprese, e rappresentando un valore aggiunto per la città sotto molteplici angoli visuali: il tessuto economico rivitalizzato, la socialità generata, il presidio attivo del territorio che ha determinato sicurezza diffusa.
Il clima di collaborazione tra i commercianti, e i risultati che ne sono derivati, autorizzano adesso a pensare in positivo in vista dei prossimi appuntamenti primaverili.
“Il bilancio di queste iniziative natalizie – spiega Caterina Sarti del negozio Mattoncini, una tra le prime promotrici degli eventi – è decisamente positivo: abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei clienti, che hanno apprezzato le attività proposte e l’atmosfera che si è creata nel centro storico. Nonostante una situazione non semplice da gestire, Prato si è presentata ben addobbata e accogliente, dimostrando che con la collaborazione si possono ottenere buoni risultati. È stato bello sentire il senso di unione tra i commercianti, tutti impegnati nel rendere il centro più attrattivo. Sono piccoli passi, ma speriamo che possano diventare una bella routine per il futuro.”
Lorenzo Melani, del negozio Rinascimento, conferma: “Quelli che siamo riusciti ad organizzare sono stati appuntamenti estremamente positivi in termini di partecipazione. Adesso dobbiamo metterci al lavoro per riproporli e migliorarli”.
“Gli eventi natalizi in centro storico – aggiunge Cristiana Coveri, titolare Hello Darling e presidente per il centro storico diConfesercenti Prato – hanno dimostrato quanto sia forte il desiderio di vivere la città in modo partecipato e condiviso. Iniziative semplici ma coinvolgenti, come quelle promosse durante il periodo delle feste, hanno saputo creare atmosfera, portare persone nelle strade e sostenere concretamente il commercio di prossimità. È da qui che vogliamo continuare a ripartire: collaborazione, identità e centralità del centro storico”.


