7.8 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Liste di proscrizione nelle scuole, Pd e Gd Prato: “Solidarietà al Livi, l’antifascismo non è propaganda”

"Parlare di Resistenza, memoria e Costituzione non è una scelta politica, è un dovere educativo. E diventa 'di parte' solo in un caso: se si è fascisti".

PRATO – Di fronte alla campagna lanciata da Azione Studentesca, organizzazione giovanile vicina a Fratelli d’Italia, che invita a segnalare i docenti ‘di sinistra’ e a stilare vere e proprie liste di proscrizione, i Giovani Democratici di Prato e il Partito Democratico di Prato riaffermano con determinazione i principi fondanti della Costituzione e il ruolo centrale della scuola come luogo di formazione civile e democratica.

“Nel mirino di questa iniziativa squadrista è finito l’Istituto Carlo Livi di Prato, accusato di ‘fare propaganda’ solo per aver svolto lezioni di educazione civica sull’antifascismo. Un’accusa assurda e pericolosa, che nasconde un chiaro tentativo di intimidire chi ogni giorno lavora nella scuola pubblica. Colpire un istituto significa lanciare un messaggio a tutte le scuole: tacete o sarete i prossimi”, dichiara Niccolò Ghelardini, segretario dei Giovani Democratici di Prato. “È un metodo inaccettabile, estraneo a qualsiasi confronto democratico, che richiama pratiche che pensavamo consegnate alla storia”.

“Si tenta deliberatamente di riscrivere la storia e di svuotare l’antifascismo del suo significato, riducendolo a una bandiera di parte”, prosegue Ghelardini. “Ma l’antifascismo non è un’opinione né una propaganda: è il fondamento della nostra Repubblica. Parlare di Resistenza, memoria e Costituzione non è una scelta politica, è un dovere educativo. E diventa ‘di parte’ solo in un caso: se si è fascisti”.

Sulla stessa linea Sandra Bolognesi, responsabile scuola del Partito Democratico di Prato, che sottolinea come “confondere episodi e contesti storici, o tentare di ribaltare responsabilità evidenti, sia un’operazione pericolosa che banalizza quanto accaduto e apre la strada a una normalizzazione di culture autoritarie”. “La scuola”, aggiunge, “ha il compito di fornire strumenti critici alle nuove generazioni e di trasmettere i valori da cui nasce la nostra Repubblica. Difendere l’antifascismo significa difendere la democrazia stessa”.

Giovani Democratici Prato e Partito Democratico Prato ribadiscono quindi il proprio impegno nel sostenere percorsi educativi che mettano al centro la memoria storica, la Resistenza e i principi costituzionali, come argine necessario contro ogni tentativo di revisionismo e mistificazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.8 ° C
8.8 °
6.5 °
82 %
1.8kmh
75 %
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS