Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Tramvia Prato-Peretola, si è svolto il sopralluogo del presidente Giani e della sindaca Bugetti lungo i possibili percorsi che seguirà la navetta per collegare il capoluogo di Regione alla stazione centrale di Prato.
E’ proprio da quest’ultimo punto che stamani (25 luglio) è partita la verifica sul campo delle varie ipotesi progettuali, terminata al parcheggio del McDonald’s in zona Pecci. Sono questi infatti i punti fermi del percorso della nuova infrastruttura viaria che permetterà di velocizzare gli spostamenti tra le 2 città offrendo una valida alternativa all’auto. L’idea di spostare il capolinea dal Pecci alla stazione centrale è stata formulata da Bugetti in campagna elettorale ed è stata subito accolta dal presidente Giani che si è messo immediatamente a lavoro per tradurla in realtà. Ora si tratta di scegliere, tra le varie ipotesi, quella che garantisca tempi di percorrenza brevi, un ampio bacino di utenza e un impatto ambientale minimo.
“La tramvia – sottolinea il presidente Giani – è destinata a trasformare in modo positivo, nel tempo, le città. Per Prato, Regione e Comune condividono l’obiettivo di individuare un tracciato che sia praticabile, capace di suscitare un diffuso consenso e di limitare i potenziali disagi che all’inizio potrebbero esserci ma, soprattutto, funzionale al bisogno di mobilità dei cittadini. Il sopralluogo di stamani è un momento importante di questo percorso, che porterà alla realizzazione della linea che collegherà la città alla Piana fiorentina, a cominciare dal primo lotto tra Prato e Campi Bisenzio”.
Presenti all’incontro di stamani (25 luglio) anche l’assessora alla mobilità Cristina Sanzó e i tecnici della Regione e del Comune di Prato.
Gli approfondimenti proseguiranno domani in Regione. Il tempo stringe. E’ necessario che tutto sia pronto a breve per poter presentare il progetto e i relativi studi al bando ministeriale del prossimo autunno.
“Ringrazio il presidente Giani per l’attenzione che ha dato alla nostra proposta e per la concretezza con cui la sta trattando – afferma la sindaca Bugetti – Una volta realizzata, la tranvia rivoluzionerà la mobilità interprovinciale e le abitudini dei pendolari riducendo i tempi di percorrenza e l’uso dell’auto. Credo molto in questo progetto. E’ complesso e richiederà tempo ma ci stiamo muovendo nel modo giusto”.