fbpx
9.9 C
Prato
mercoledì 4 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Appello dal Festival economia e spiritualità: “Un’alleanza sociale fra le tre grandi religioni abramitiche”

A Prato, Lucca, Scandicci, Pisa, Capannori e  Pescia si.è sviscerato quest'anno il tema del 'capitalismo come religione'

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – La Toscana ritorni a essere luogo dove mercato e spiritualità trovano un fecondo cammino comune, come già avvenuto durante l’Umanesimo e il Rinascimento. E le tre grandi religioni abramitiche – ebraismo, islamismo e cristianesimo – diano vita ad una alleanza sociale che le veda fianco a fianco per incalzare le istituzioni sul fronte della promozione umana.

Due appelli – lanciati, rispettivamente, dall’economista Luigino Bruni e da padre Guidalberto Bormolini – giungono dalla nona edizione del Festival Economia e spiritualità, che si è svolto dal 23 novembre all’1 dicembre tra Prato, Lucca, Scandicci, Pisa, Capannori e  Pescia, promosso dalle associazioni Ricostruire la vita e Teatro di Verzura con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Regione. Diciannove incontri con studiosi, ricercatori sul campo, artisti, testimoni, che hanno sviscerato il tema di quest’anno, Il capitalismo come religione. In un’epoca in cui l’economia di mercato sembra ergersi come padrone incontrastato delle vite di tutti, fino a farsi – appunto – religione, è indispensabile individuare alternative possibili, per superare le illusorie promesse di felicità di una economia concentrata sul piacere materiale e psicologico dei singoli individui e (ri)scoprire la dimensione globale e comunitaria – spirituale, appunto – del genere umano.

Apertosi a Prato sabato 23 novembre, il Festival si è chiuso domenica primo dicembre a Lucca con un confronto tra gli economisti Mario Biggeri (Università di Firenze), Giulio Guarini (Università della Tuscia), l’antropologo e studioso di spiritualità padre Guidalberto Bormolini e l’economista Luigino Bruni, presidente del comitato scientifico alla guida del festival stesso. “La Toscana di oggi è molto legata al turismo e all’arte – ha sottolineato lo stesso Bruni al termine dei lavori – ma in passato è stata una grande terra di economia e spiritualità. Il mercato è nato qui tra il Trecento e il Quattrocento. Mi auguro che queste radici vengano riscoperte e si rifletta di più su questi temi che fanno riferimento a una economia umanistica“.

Riflessioni, ma anche nuove pratiche, nella vita quotidiana, per superare il “capitalismo come religione”. Che proprio nei giorni del festival celebrava, con il Black Friday, la sua “festa comandata”, per citare lo stesso Bruni. Come? “Quando si fa la spesa, guardare anche le calorie morali e gli zuccheri etici degli alimenti che si acquistano, preferendo le filiere sociali dei prodotti. E poi mettere i propri soldi in banche che finanziano la pace e non le guerre. E vivere il lavoro come vocazione, magari insieme agli altri, non solo come mezzo per campare”: questi alcuni degli spunti emersi, nella sintesi di Luigino Bruni.

Ma anche le religioni sono state chiamate a mobilitarsi. L’appello lo ha fatto in concreto proprio padre Bormolini, concludendo l’incontro del 28 novembre, a Scandicci, tra il rabbino capo di Firenze Gadi Piperno, l’imam fiorentino Izzedin Elzir e il direttore dell’Ufficio diocesano e del lavoro della diocesi di Firenze don Giovanni Momigli.

Diverse tra loro dal punto di vista dottrinale e teologico, le tre grandi religioni abramitiche condividono sul piano sociale un interesse verso l’essere umano (specie se fragile e debole) e il pianeta. Allora perché non lavorare ad una “alleanza sociale tra religioni” per chiedere insieme alle istituzioni delle realizzazioni concrete per il bene comune? La proposta è stata accolta con interesse, a dimostrazione che “le specificità di ciascuna religione – ha sottolineato padre Bormolini – sono una ricchezza, non un ostacolo, quando il dialogo porta ad armonizzarle”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
9.9 ° C
10.3 °
8.5 °
69 %
1.5kmh
75 %
Mer
10 °
Gio
10 °
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS