7.8 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Confcommercio Pistoia e Prato, centri urbani, Signorini: “Immaginare un futuro diverso è possibile”

Domani a Villa di Celle l'evento organizzato da Confcommercio: istituzioni ed esperti a confronto su commercio, servizi e rigenerazione dei territori. Il vicepresidente su Prato, Tommaso Signorini: "Creare le condizioni per attrarre investimenti sul territorio"

PRATO- La trasformazione delle città passa soprattutto dalla tenuta del commercio di prossimità e dei servizi urbani. È intorno a questo nodo che Confcommercio Pistoia e Prato ha deciso di aprire un confronto, promuovendo l’incontro Città ed economie urbane: il tempo di trasformare, in programma domani (giovedì 29 gennaio) a Villa di Celle, con la partecipazione di amministratori locali, rappresentanti della Regione Toscana ed esperti di sviluppo urbano.

L’iniziativa nasce in un contesto segnato da una progressiva contrazione delle attività commerciali tradizionali, un fenomeno che negli ultimi anni ha inciso profondamente sugli equilibri economici e sociali dei territori, ma che secondo l’Associazione può e deve conoscere un’inversione.
“Quando diminuiscono i servizi di prossimità – osserva il Vicepresidente di Confcommercio per Prato, Tommaso Signorini – aumentano le fragilità urbane: meno presenze, meno sicurezza, meno relazioni. È per questo che serve una visione integrata, capace di tenere insieme sviluppo economico, politiche urbane e necessità delle comunità locali”.
I lavori della giornata apriranno alle 14.30 con l’accoglienza dei partecipanti e i saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, seguiti dall’introduzione del presidente di Confcommercio Gianluca Spampani.
A fornire il quadro di riferimento saranno poi gli interventi di Paolo Testa, responsabile Urbanistica e Rigenerazione urbana di Confcommercio Imprese per l’Italia, e del professor Fernando G. Alberti (Direttore Strategique), che offriranno una lettura dei cambiamenti in atto nelle economie urbane e delle possibili strategie di adattamento.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata a una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni regionali e locali: i consiglieri Matteo Biffoni, Chiara La Porta, Alessandro Tomasi e Alessandro Capecchi, l’assessora alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Manetti e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana Bernard Dika.
“Con questo appuntamento – conclude Signorini – vogliamo mostrare come un altro futuro per i nostri centri urbani possa e debba essere possibile. Le direttrici d’intervento sono molteplici, e spaziano dal supporto alle economie di prossimità alle politiche culturali e turistiche. I decisori politici e gli stakeholder sono adesso chiamati a costruire, insieme, le condizioni migliori per attrarre nuovi investimenti sul territorio“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.8 ° C
8.8 °
6.5 °
82 %
1.8kmh
75 %
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS