Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Una proroga per consentire a quante più persone possibili di visitare una mostra molto apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dalla cittadinanza. Lo spin off Omaggio a Walter Albini, promosso da Balli il Lanificio in collaborazione con il Museo del Tessuto, nella Sala Experience del Fabbricone Storico sarà visitabile fino a domenica 15 dicembre.
Inizialmente la mostra sarebbe dovuta concludersi sabato scorso, 30 novembre, ma l’azienda in accordo con il museo e con il co-curatore, l’architetto Filippo Boretti, ha deciso di estendere per altri due weekend l’orario d’apertura. D’altronde fra istituzioni, privati cittadini, studenti, futuri stilisti delle scuole di moda e colleghi di altre aziende sono state centinaia le visite alla mostra dedicata al padre del prêt-à-porter italiano. Ricordiamo che in esposizione ci sono dodici disegni originali e inediti di Albini e cinque vestiti mai cuciti, reinterpretati con tessuti Balli dall’ufficio stile dell’azienda pratese, e che sono già inseriti nella collezione autunno-inverno 2026 del Lanificio.
Parliamo di un cappotto da donna, di un completo Chanel in due pezzi, di un giubbotto da bambino, di una tunica, e di un vestito da donna accompagnato dal suo soprabito senza maniche. Capi e disegni tratti dall’opera teatrale del 1982 ‘Latina’ del regista Luca Ronconi. Commedia noir mai andata in scena, ma i cui vestiti vennero disegnati proprio da Walter Albini.