Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Saranno impiegati principalmente a San Paolo, Soccorso e nel Macrolotto zero ma anche nei punti di ascolto ai mercati rionali. La polizia municipale rafforza il suo organico e si dota di 4 nuovi ‘vigili di quartiere’, il cui compito sarà principalmente quello di raccogliere segnalazioni e esposti da parte dei cittadini con una funzione di presidio e controllo del territorio.
I 4 nuovi arrivi sono stati assunti grazie a un finanziamento del ministero degli interni di 170mila euro in un progetto annuale che può essere ripetuto per 3 anni ed è vincolato allo svolgimento dell’attività di polizia di prossimità, cioè di presidio in orario mattutino/pomeridiano di alcune zone del territorio.
Gli agenti si aggiungono a 3 unità che già svolgono questa attività sullo stesso territorio e saranno impiegati anche nei punti di ascolto, il servizio che prevede la loro presenza con un furgone attrezzato ai mercati rionali per raccogliere esposti e segnalazioni e se di competenza li vedrà intervenire o altrimenti segnalare le varfie esigenze alla centrale operativa.
“Questo importante servizio di polizia di prossimità si concentrerà nelle zone individuate come più sensibili e che ci sono state segnalate dai cittadini stessi – ha affermato la sindaca Ilaria Bugetti – Faremo altri bandi e altri concorsi perchè la nostra intenzione è quella di continuare ad aumentare il personale sia nella pianta organica sia con progetti speciali come questo che sommati vanno a coprire molte esigenze del nostro territorio”.
I primi di febbraio approderà in giunta comunale il concorso che prevede l’assunzione di 13 nuovi agenti ed è in corso il bando di mobilità per l’assunzione di 2 istruttori. Di fatto queste nuove assunzioni, al netto dei pensionamenti e dei trasferimenti, faranno aumentare la pianta organica di 10 unità salendo a un totale di 210 agenti, a cui si aggiungono 20 ispettori.
Soddisfatto dell’avvio di questa attività anche il vice sindaco e assessore alla polizia muncipale Simone Faggi: “Questa è la direzione in cui vuole andate l’amministrazione. Un’attenzione ai territori, alle frazioni, al decoro e all’ascolto dei cittadini con il potenziamento del controllo per quanto di competenza del Comune”.