VERNIO – “Quello che è accaduto negli ultimi giorni a Vernio ha giustamente destato preoccupazione tra i cittadini. Siamo di fronte a episodi che creano allarme sociale e turbano la tranquillità di un’intera comunità. Sono certo che la magistratura e le forze dell’ordine stanno facendo il loro lavoro, ho piena fiducia nel loro operato”. Lo dice Christian Di Sanzo, deputato e segretario reggente del PD di Prato.
“Ritengo però intollerabile l’atteggiamento di chi soffia sul fuoco della paura per mero calcolo politico: sono comportamenti irresponsabili che minano la convivenza civile e al contempo non forniscono alcuna risposta concreta ai cittadini. La destra – ricorda il segretario reggente del Pd Prato – è al governo del paese da ormai quattro anni e le risorse promesse dal ministro degli Interni per le forze dell’ordine non arrivano mai. Questa è la realtà”.
“La sindaca Lucarini – conclude Di Sanzo – ha fatto tutto quello che doveva e poteva fare, coordinandosi giorno per giorno con i carabinieri, la prefettura e le altre istituzioni competenti. Siamo al suo fianco. Chiedere ai sindaci di sostituirsi allo Stato centrale, alla magistratura e alle forze dell’ordine significa prendere in giro i cittadini”.
Su quello che è accaduto interviene anche Annalisa Ciriegi, segretaria Pd di Vernio. “A chi ha subito aggressioni e minacce va tutta la nostra solidarietà. Il nostro è un paese dove ci si conosce tutti, dove le associazioni e i volontari tengono insieme la comunità ogni giorno. Proprio per questo ogni episodio di violenza fa ancora più male. Come fanno male alcuni commenti intrisi di odio e violenza comparsi sui social negli ultimi giorni”.
“Come Pd – conclude Ciriegi – respingiamo con decisione la narrazione distorta che l’opposizione fa del nostro territorio. Una narrazione che danneggia tutti: famiglie, commercianti, chi vive e lavora qui. La sicurezza si costruisce con le istituzioni, con le forze dell’ordine, con la collaborazione di tutti. Non con slogan, ronde o paura. Noi continueremo a lavorare così, a fianco della sindaca e della nostra comunità”.


