fbpx
18.1 C
Prato
lunedì 14 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Camera di Commercio di Pistoia e Prato, c’è il bando per l’internazionalizzazione

Un'iniziativa che stanzia 155mila euro per potenziare la capacità delle aziende di operare sui mercati internazionali

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – La Camera di commercio di Pistoia-Prato conferma il proprio impegno a fianco delle imprese locali del territorio di Pistoia e Prato, lanciando il bando Internazionalizzazione 2025. Un’iniziativa che stanzia 155mila euro per potenziare la capacità delle aziende di operare sui mercati internazionali.

Il bando è rivolto a micro, piccole o medie imprese e consorzi, società consortili e cooperative che intendono sviluppare progetti orientati all’individuazione di nuove opportunità commerciali all’estero, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali per l’export.

“L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per la crescita e la competitività delle nostre imprese. – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Con questo bando intendiamo offrire un supporto concreto alle aziende che desiderano espandere i propri orizzonti, aiutandole con l’avvio e lo sviluppo del commercio estero, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative. Crediamo che investire nell’export sia cruciale per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e rafforzare la loro presenza a livello mondiale”.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 50 per cento delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 6mila euro per le imprese e di 9mila euro per i consorzi, le società consortili e cooperative. L’investimento minimo richiesto è di 4mila euro per le imprese e di 6 mila euro per i consorzi, le società consortili e cooperative costituiti da Mpmi.

Sono finanziabili diverse tipologie di attività, tra cui analisi di mercato, potenziamento di strumenti di promozione e marketing in lingua straniera, protezione del marchio all’estero, ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto, assistenza specialistica, formazione, avvio o sviluppo di business online su piattaforme/marketplace, campagne marketing digitale o vetrine digitali, partecipazione a fiere all’estero e altro ancora.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dall’1 gennaio 2025. Per la partecipazione a fiere sono ammessi anche investimenti non ancora conclusi al momento della presentazione della domanda.

Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate dalle 18 del 16 settembre 2025 fino alle 23,59 dell’8 ottobre. Le richieste saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.

Il bando è consultabile sul sito della Camera di commercio di Pistoia-Prato, www.ptpo.camcom.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
18.1 ° C
18.8 °
16.4 °
90 %
1kmh
4 %
Lun
33 °
Mar
35 °
Mer
35 °
Gio
34 °
Ven
31 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting