PRATO – Si è svolto ieri, domenica 21 nella sede di Prato, il congresso provinciale di Gioventù Nazionale Prato, più di 50 iscritti hanno partecipato al voto.
Questa giornata ha per noi un significato importante; gli iscritti al movimento hanno avuto la possibilità di eleggere il nuovo Presidente, Lorenzo Giaconi, che accoglie il testimone dall’ex presidente Alberto Corsi, insieme ai nuovi membri del direttivo che guideranno la nostra azione politica sul territorio della provincia pratese.
Un passaggio di testimone naturale che si inserisce nel percorso di crescita che portiamo avanti da anni e che ci rende orgogliosi: un movimento unito e capace di rigenerarsi dall’interno valorizzando le diverse capacità di ognuno di noi. Un processo che parte proprio dai militanti più giovani rispondendo all’esigenza di interpretare con ancora maggiore aderenza la realtà dei coetanei, mantenendo vivo l’entusiasmo con una visione sempre nuova e dinamica all’interno del dibattito scolastico e territoriale.
La celebrazione di questo congresso assume ancor più peso alla luce del complesso quadro politico in cui Prato si trova da tempo: siamo convinti che la città abbia bisogno di un forte slancio generazionale.
D’altronde, Fratelli d’Italia Prato stesso ha già iniziato una fase congressuale, e in questo momento il movimento giovanile ha ancor più il dovere di dimostrare la capacità di mettersi sempre in discussione quando necessario, per l’obiettivo e il bene comune.
Con l’elezione della nuova presidenza e del direttivo – ragazzi giovani e motivati, già radicati nelle scuole e nelle diverse realtà della provincia – ci confermiamo una fucina di futuro.
Il congresso di oggi ribadisce con forza che l’energia di Gioventù Nazionale non è solo una risorsa, ma il motore principale e imprescindibile per il rilancio e la crescita della politica territoriale. Il nuovo direttivo sarà immediatamente operativo: pronto a dare battaglia per il bene di Prato.


