35.4 C
Prato
martedì 23 Giugno 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato al tavolo Regione-enti locali sul Tpl: “Il Comune mette già 3 milioni di euro per il servizio”

Il sindaco Biffoni e il vicesindaco Blasi: "Bene l'impegno della Regione contro i rincari, anche altri enti si impegnino per trovare risorse"

PRATO – “Fermezza sull’obiettivo di calmierare il rincaro degli abbonamenti”: fermezza, è questa la parola chiave per il vicesindaco Diego Blasi, che oggi ha partecipato in rappresentanza del Comune di Prato all’incontro che ha riunito allo stesso tavolo il presidente della Regione Eugenio Giani e gli amministratori locali sul tema del rincaro delle tariffe per il Tpl su gomma.

Blasi, che ha le deleghe alla mobilità sostenibile e al trasporto pubblico integrato, plaude all’iniziativa emersa dal tavolo che riguarda l’istituzione di un osservatorio di monitoraggio sullo stato del Tpl e sulla qualità del servizio, ma tiene il punto su quella che dovrà essere la provenienza delle risorse che limiteranno i rincari per gli abbonamenti: “Stiamo lottando per la tutela dei pendolari del trasporto pubblico su gomma, di tutti quei cittadini che per scelta o per necessità prendono l’autobus ogni giorno – afferma Blasi -. Siamo contenti di sentire che ci sarà un impegno da parte della Regione sulle risorse, anche perché voglio ricordare che il Comune di Prato attualmente contribuisce al servizio di Tpl con oltre 3 milioni di euro. Siamo soddisfatti che la Regione celermente ci abbia messi tutti allo stesso tavolo, ma non ci basta, e la cifra di cui sopra parla da sola”.

“È inutile dire ai cittadini di prendere meno la macchina, se poi come istituzioni non siamo capaci di garantire una solida alternativa all’uso del mezzo privato – dichiara il sindaco Matteo Biffoni -. Le temperature anomale di questi giorni, del tutto incompatibili con le medie del periodo, ci fanno capire che il tempo a nostra disposizione per invertire seriamente le politiche relative alla mobilità è finito. E di fronte a tutto questo cosa facciamo, rincariamo i biglietti? Con quale faccia ci presentiamo davanti ai nostri concittadini? Gli amministratori locali sono uniti nel trovare una soluzione alternativa all’aumento delle tariffe per i pendolari. Al tempo stesso dico: non è giusto che paghi sempre Pantalone. È necessario trovare le risorse per frenare la corsa dei prezzi e non possono essere i Comuni a farlo”, conclude Biffoni.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
35.4 ° C
36.7 °
34.1 °
45 %
0.5kmh
72 %
Mar
34 °
Mer
35 °
Gio
37 °
Ven
38 °
Sab
40 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS